rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Sono andati a ruba i fogli della scenografia del TedxCesena, a favore degli alluvionati: svelato il nuovo appuntamento

I fogli, prodotti a mano dai detenuti e detenute della Casa Circondariale di Forlì e decorati dall'artista Simone Cannolicchio utilizzando le parole ricevute dal pubblico partecipante all’evento TEDxCesena, erano stati allestiti nel foyer del Bonci

Tutto esaurito in meno di 24 ore all’evento “Parole in Opera” promosso da TEDxCesena al Teatro Bonci: i 130 fogli che costituivano la scenografia ideata da Pier Currà Architettura per l’evento TEDxCesena 'Opera' del 2022 sono andati a ruba, e l’intero ricavato è stato devoluto al Comune di Cesena a sostegno degli alluvionati. Anche il sindaco Enzo Lattuca era presente all’inaugurazione lo scorso venerdì 29 settembre, e ha voluto portare la sua parola, “Grazie”, sia per il sostegno a chi è ancora in difficoltà a causa dell’alluvione, sia per il contributo allo scambio di idee offerto dagli eventi TEDx “che rappresentano un segno di vivacità e un arricchimento per le città che li ospitano”.

I fogli, prodotti a mano dai detenuti e detenute della Casa Circondariale di Forlì e decorati dall'artista Simone Cannolicchio utilizzando le parole ricevute dal pubblico partecipante all’evento TEDxCesena, erano stati allestiti nel foyer del Bonci dando vita ad un’installazione temporanea che è durata solo poche ore, da venerdì sera a sabato a pranzo, visto che mano a mano venivano prelevati dal pubblico e portati a casa in cambio di un contributo a sostegno degli alluvionati.

Durante la serata sono stati anche annunciati il titolo, la data e il luogo del prossimo evento TEDxCesena: "Abracadabra", 28 novembre, teatro Bonci: un nome che deriva proprio da una parola suggerita dal pubblico durante l'evento 2022 e dipinta su uno dei fogli della scenografia. Il team di volontari è già al lavoro per la selezione e formazione degli speaker e l’organizzazione generale del prossimo evento: aggiornamenti su www.tedxcesena.com e sulle pagine facebook e instagram.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di "idee che meritano di essere diffuse". Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono andati a ruba i fogli della scenografia del TedxCesena, a favore degli alluvionati: svelato il nuovo appuntamento

CesenaToday è in caricamento