rotate-mobile
social

Cinque tele quasi bianche, salvate da un garage alluvionato, diventano opere artistiche all'asta per solidarietà

Salvate da un garage alluvionato di Cesena di proprietà della famiglia di Michele Di Giacomo, sono state affidate a cinque artisti romagnoli o vicini, geograficamente e spiritualmente, alla Romagna per essere dipinte, ma conservando quella riga nera lasciata dall’acqua del fiume

La compagnia cesenate Alchemico Tre lancia l’asta di beneficenza Quasi bianche che coinvolge alcuni artisti del territorio per dare un aiuto a Cesena e ai suoi abitanti dopo l’emergenza idrogeologica dello scorso maggio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Fu Me Festival che si svolgerà a Cesena dal 19 al 20 luglio (e non fino al 23, per problemi tecnici, come annunciato) e che dedicherà la sua quarta edizione al tema Umana Natura per indagare il rapporto tra esseri umani e natura. 

“Il 16 maggio 2023, a Cesena, il fiume Savio esonda. Tra le case invase dall’acqua ce n'è una di proprietà della mia famiglia. Nel garage di quella casa, che mia zia utilizza per dipingere e restaurare, il suo materiale di tele, pennelli, colle e colori viene sommerso. Quando l’acqua si ritira resta un segno su tutto. Tra questo tutto anche alcune tele bianche. La linea di fango è visibile, una riga nera che anche se la cancellassimo non andrebbe via, perché non si può eliminare quello che è successo in quel terribile piovoso maggio, lo si può solo trasformare”, commenta il direttore artistico Michele Di Giacomo. 

Cinque tele, quasi bianche, salvate da un garage alluvionato di Cesena di proprietà della famiglia di Michele Di Giacomo, sono state affidate a cinque artisti romagnoli o vicini, geograficamente e spiritualmente, alla Romagna per essere dipinte, ma conservando quella riga nera lasciata dall’acqua del fiume. Alessandro Baronciani, Marianna Balducci, Alessandro Casetti, Loris Dogana, Maria Chiara Pacchierini artisti di differenti ambiti e generazioni, hanno elaborato quel segno di fango per dargli una nuova vita, per realizzare cinque opere uniche, che rappresentano una ripartenza.

I cinque dipinti verranno messi all’asta a partire dal 10 luglio fino alla mezzanotte del 20 luglio, tramite la piattaforma E bay e i guadagni ottenuti dalla vendita verranno devoluti alla raccolta fondi per l’alluvione istituita dal Comune di Cesena. Le tele, visibili on line su social di Alchemico tre e FU ME Festival e sulla piattaforma su cui sarà possibile fare la propria offerta, saranno inoltre esposte dal 20 al 23 a Villa Silvia Carducci, all’interno di FU ME Festival, rassegna di teatro contemporaneo realizzata nel Comune di Cesena da Alchemico Tre Aps. I vincitori dell’asta benefica saranno annunciati il 24 luglio. QUASI BIANCHE un progetto di arte, aiuto, memoria e futuro.

Ecco le informazioni sulle opere

MARIANNA BALDUCCI
“QUEL GIORNO DI VENTO”

Tecnica: carboncino e filo da ricamo
Dimensioni 50x70
2023

Illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Con i suoi albi foto-illustrati ha ricevuto il premio Nati per leggere (2018) e il premio Andersen (2021). Al disegno ha affiancato per dieci anni un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna). Tiene workshop in collaborazione con accademie ed enti di formazione nell’ambito dell’illustrazione.

LINK per partecipare all’asta: https://www.ebay.it/itm/374798503555


ALESSANDRO BARONCIANI
“SENZA TITOLO”

Tecnica: colore acrilico
Dimensioni 50x70
2023

Illustratore e fumettista eclettico, nato a Pesaro, tra i più rinomati della scena italiana. Ha scritto fumetti spediti per posta, in scatola, tour di concerti disegnati. Il suo stile "indie" è diventato il manifesto di festival musicali, copertine di dischi e videoclip. Con “Le ragazze dello studio Munari" vince il premio Boscarato e il premio della rivista XL di Repubblica al Napoli Comicon nel 2010. Nel 2016 è partito con Colapesce per un tour di concerti disegnati. Dopo aver illustrato il poster del Premio Strega nel 2019, l’anno successivo porta in scena lo spettacolo Quando tutto diventò blu (ristampa Bao Publishing, 2020).

LINK per partecipare all’asta: https://www.ebay.it/itm/374798519344

ALESSANDRO CASETTI
“LA RINASCITA” ( in foto)

Tecnica: Smalti industriali su tela
Dimensioni 100x60
2023

Pittore e musicista, nato a Bagno di Romagna, provincia di Forlì/Cesena. Si diploma all’Istituto d’Arte di Sansepolcro e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua attività espositiva inizia nel 2002 con la Galleria d’arte Mentana di Firenze. Nel 2013 espone alla Reuss Galerie di Berlino e prende parte al progetto Arts factory: un’Accademia d’Arte e sperimentazione romagnola capitanata dallo scultore Roberto Giordani. Nel 2015 è ospite a San Francisco in California e a Government Camp in Oregon, per realizzare due performance su ferro. Attualmente collabora con diverse gallerie in Olanda, Italia, Germania e Taiwan.

LINK per partecipare all’asta: https://www.ebay.it/itm/374798507005

LORIS DOGANA
“SOLO”

Tecnica:Smalto e alluvione su tela
Dimensioni 50x70
2023

Per descriversi dice: “Ho guardato tanti cartoni animati negli anni ‘80 e ho dato il primo bacio negli anni ‘90” Ma oltre a questi due avvenimenti molte altre cose sono successe. Dagli studi alla scuola del Libro di Urbino, all’Accademia di Teatro, agli anni passati sui palcoscenici, e ancora il ritorno al disegno che si espande su ogni superficie trasportandolo nel mondo del tatuaggio. Il suo percorso tra Teatri, TV, Tattoo Convention, Gallerie d’Arte e ogni tanto si è appeso ad impalcature. Quando gli chiedono del futuro risponde “ho commesso tutti gli errori possibili, e ogni giorno cerco di farne di nuovi”.

LINK per partecipare all’asta: https://www.ebay.it/itm/374798511959

MARIA CHIARA PACCHIERINI
RIFLESSIONI SULL’ALLUVIONE DEL 16/05/2023

Tecnica: olio e acrilico su tela
Dimensioni 50x70
2023

Pittrice, in arte mary.on.paint  Cesenate classe '93,  ha appreso la tecnica affiancando maestri d’arte di diversi paesi. La sua pittura è figurativa, stile pop, dai colori accesi e contenuti vivaci. Raffigura animali, icone. La sua pittura è eclettica e performativa. Nel 2018 comincia a farsi conoscere organizzando esposizioni nella sua città natale. L’opera “Elefante” è stata esposta nella casa natale di Dante Alighieri a Firenze, e si trova nel catalogo di Vernice Art Fair di Forlì 2023. Ha attualmente in esposizione una serie di Meme a Milano. Organizza live painting interagendo con altre arti.

LINK per partecipare all’asta: https://www.ebay.it/itm/374798515262


FU ME festival è organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena; con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna; con il sostegno di Romagna Iniziative, HERA, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena; in collaborazione con Altre Velocità, Libreria Ubik Cesena, Le città visibili.

Per info: fumefestival@gmail.com - www.alchemicotre.com 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque tele quasi bianche, salvate da un garage alluvionato, diventano opere artistiche all'asta per solidarietà

CesenaToday è in caricamento