rotate-mobile
Cultura

Nuovo riconoscimento per il cesenate Andrea Antonioli: premiato al "Festival delle Arti"

Antonioli è anche Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica in due stati (Italia e Brasile) per meriti culturali e sociali

Nuovo riconoscimento letterario per il cesenate Andrea Antonioli: arriva dal “Festival delle Arti” di Penne, una delle rassegne annuali letterarie più importanti, che nella settimana tra il 22 e il 29 luglio ha visto la partecipazione di autori della cultura e dello spettacolo da tutta Italia e da altri paesi europei. Antonioli con la sua casa editrice “Rossini Editore” ha partecipato con l'opera in due volumi dal titolo “Donne fatali del Medioevo” e “Donne fatali del Rinascimento”.

La giuria, presieduta dalla irettrice artistica Vittorina Castellano e dal presidente onorario Donatella Di Pietrantonio, ha emesso il verdetto: Antonioli ha così bissato il successo conseguito al Concorso letterario Locanda del Doge di Rovigo (1° classificato) e al più recente Concorso letterario Casentino (premio speciale della Giuria), ottenuti con la stessa opera. I due volumi fanno parte di una importante iniziativa molto apprezzata nel mondo della cultura e del sociale che Antonioli e il suo staff stanno portando avanti in varie città italiane quale campagna di sensibilizzazione con numerosi eventi che coinvolgono studiose ed esperte relative alle tematiche femminili su sulla parità di genere, la coscienza del sé, la violenza, toccando.

L'iniziativa fa parte del progetto internazionale “Anita Fidelis” che, com'è noto, si è diffuso in tante parti del mondo valorizzando la figura della donna in ogni sua forma ed espressione e di cui Antonioli è autore e coordinatore. "Ringrazio in primis la mia casa editrice che mi sostiene e crede nei miei lavori - spiega Antonioli - continuando a proporre le mie opere nelle più importanti vetrine letterarie. Questi riconoscimenti sono per me una grande soddisfazione, in questo caso doppia, proprio in quanto ha per protagonista la donna, la parità di genere, la coscienza del sé, che sono tra le tematiche attuali cruciali e più sentite in una società come la nostra, ancora troppo legata a certi stereotipi maschilisti".

Antonioli in queste ultime due settimane ha ottenuto anche un doppio terzo posto ai Premi letterari “Samnium” e “Città di Castrovillari”, con uno dei suoi saggi più apprezzati, “Il secolo d'oro el Rinascimento” edito dalla Newton Compton, già vincitore di numerosi primi premi e riconoscimenti a importanti Concorsi nazionali e internazionali. Inoltre, il suo ultimo ampio e suggestivo romanzo, “Prognosticon Machiavelli”, ha ottenuto vari riconoscimenti nella narrativa, tra cui il primo posto assoluto al Premio letterario internazionale “Cristina Campo” di Rovigo e l'“Oscar” per la migliore trama al prestigioso Premio internazionale “Mr. Hyde Award” di Napoli.

Si tratta di un'opera avvincente e di vasto respiro che spazia tra discipline come storia, pensiero, arte, filosofia e fenomenologia “parallela. L'autore cesenate, affermato storico, archeologo e scrittore, è presidente del Centro Studi Olim Flaminia, presidente onorario e Accademico di Wikipoesia e Accademico titolare e Consigliere dell'Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor. A oggi risulta uno degli autori più premiati, potendo vantare una cospicua bacheca di vittorie e riconoscimenti letterari sia nella saggistica che nella narrativa. Antonioli è anche Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica in due stati (Italia e Brasile) per meriti culturali e sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo riconoscimento per il cesenate Andrea Antonioli: premiato al "Festival delle Arti"

CesenaToday è in caricamento