rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Cesenatico

Una nuova gelateria in centro: da Cervia a Cesenatico con il gelato naturale, nel ricordo di chi non c'è più

"Abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter collaborare con una persona speciale che oggi purtroppo, a causa di una malattia non c'è più, un pilastro della Gelati Allegri, che ci ha portato ad aprire nella sua città natale”

L'avventura, partita da Cervia, adesso approda anche a Cesenatico. I “Gelati Allegri” infatti sbarcano proprio qui, con l'apertura sabato in via Fiorentini, nel centro storico del comune a due passi dal Porto Canale leonardesco. Dietro questa apertura ci sono due soci, il 45 enne Thomas Dreier, belga, forlivese di adozione, e Cosimo Cazzato, originario della Basilicata  e Cervese d'adozione, 48 anni.

Il primo era diventato socio dopo essersi trasferito da Bruxelles a Forlì, con le figlie, in seguito alla morte della moglie. Ed era stato proprio per le bambine che aveva deciso di cambiare radicalmente la sua vita, passando dal lavoro di avvocato, a quello di gelatiere, nel comune rivierasco. Il 45enne aveva conosciuto la gelateria frequentandola con le figlie, in estate a Cervia, e da lì è nata la società con Cazzato che ha portato al cambiamento di vita e, oggi, ad una seconda gelateria a Cesenatico.

E l'avventura è andata bene. “Abbiamo deciso di aprire la seconda gelateria perché, durante questa stagione, abbiamo avuto la conferma dai clienti che il nostro gelato naturale, che rispetta la stagionalità dei prodotti e che offre trasparenza sugli ingredienti che usiamo, piace – racconta Dreier -. Apriamo in autunno, senza quindi tener conto della stagione, perché siamo convinti che il nostro gelato non sia legato alle stagioni, ma sia un prodotto che si può godere anche oltre l'estate. Infatti abbiamo anche cosiddetti 'gusti caldi', come zabaione al marsala, mela cotta al forno e cannella, zucca e amaretti con noce moscata, pera e zenzero”.

Cazzato 48 anni prosegue: “Abbiamo deciso di aprire nella vicina ed amata Cesenatico, che è stata oggetto di studio negli ultimi anni, volendo approdare in una delle località più affascinanti della Riviera romagnola. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter collaborare con una persona speciale che oggi, purtroppo, a causa di una malattia non c'è più, un pilastro della Gelati Allegri, che ci ha portato ad aprire nella sua città natale”.

“Come a Cervia, abbiamo creato a Cesenatico un ambiente accogliente, non sterile con più tavoli per godersi i nostri prodotti 100% artigianali. Con coi c'è una nuova dipendente. Come sempre siamo disponibili ad informare i clienti su come facciamo il gelato, con che ingredienti (solo naturali) e su quali gusti abbinare. Abbiamo anche deciso di convertirci al biologico perché abbiamo a cuore la salute e l'ambiente. Tutto il nostro gelato è senza glutine e abbiamo metà dei nostri gusti che sono vegani”, conclude Dreier, che insieme al socio si 'dividerà' tra le due attività, tra Cervia e Cesenatico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova gelateria in centro: da Cervia a Cesenatico con il gelato naturale, nel ricordo di chi non c'è più

CesenaToday è in caricamento