rotate-mobile
social Sarsina

La minuscola frazione con 4 abitanti diventi un libro: si cercano ricordi per raccontare la storia di Pagno

La spesa del libro sarà sostenuta totalmente dall'ex parrocchiano Giorgio Cangini, mentre don Bosi, nel tempo libero dal ministero parrocchiale, si occuperà gratuitamente della composizione del volume

Domenica 3 settembre, durante la festa della Madonna presso l’oratorio di Pagno le case, è stata comunicata alla numerosa folla presente - tutti ex abitanti, visto che oggi nella zona di Pagno alta vi sono solo 2 famiglie per un totale di 4 persone - l’intenzione di voler pubblicare, per la prima volta, un libro che riguardasse la frazione di Pagno. Si chiedeva alla gente, quel giorno, collaborazione nel fornire testimonianze sulla vita di Pagno, ricordi, e fotografie. 

“Si è messo in moto un gran fermento – afferma don Daniele Bosi, che è l’ideatore della raccolta – già sono arrivate tante fotografie. Devo ringraziare in primis Elsa Cangini, che è diventata un po’ il riferimento per la raccolta del materiale nella zona di Sarsina, abitando io a Cesena. Si sta scavando nei ricordi per tornare alle origini, alle radici, e questo scuote certamente e risveglia il bisogno di avere relazioni, anche tra parenti.  Questo materiale va a sommarsi alla “base” già esistente: diverse foto interessanti sulla frazione, degli anni 30’ e 40’, scattate dal prete-fotografo don Pietro Ravaioli, parroco di Taibo ma nato a Pagno, col quale ha mantenuto un legame; il materiale più corposo è certamente tutto ciò (scritti e foto) che ha lasciato l’ultimo parroco residente, don Paolo Raggi, che sono riuscito a recuperare ad Arezzo dalla nipote Anna: un patrimonio importantissimo. Poi si aggiunge il materiale dell’archivio Diocesano, e altre foto del parrocchiano Pinetto Giorgi, ora defunto. Spero con questa  comunicazione – afferma don Daniele – che altri ex parrocchiani, sparsi per la Romagna, vengano a conoscenza di questa iniziativa lasciando la loro testimonianza".

La spesa del libro sarà sostenuta totalmente dall'ex parrocchiano Giorgio Cangini, mentre don Bosi, nel tempo libero dal ministero parrocchiale, si occuperà gratuitamente della composizione del volume. Per chi avesse materiale contattare don Bosi – parrocchia Villachiaviche Cesena – 3358369760. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La minuscola frazione con 4 abitanti diventi un libro: si cercano ricordi per raccontare la storia di Pagno

CesenaToday è in caricamento