rotate-mobile
social Roncofreddo

Sorrivoli 'invasa' dai burattinai: la storia della manifestazione e di un paese che si specchia in quest'arte

Si mangia tutti assieme in lunghe tavolate: menù semplice di cucina romagnola, molta allegria, molta voglia di stare assieme

Si apre lunedì sera la Festa dei grandi burattinai al castello di Sorrivoli, che è diventata una manifestazione storica. In questi trentatrè anni, nel cortile del Castello di Sorrivoli, sono passati tanti bravi burattinai: ormai tra il pubblico ci sono anche i figli di qualcuno di quei bimbi d’allora. Sorrivoli è diventato un appuntamento annuale per il pubblico di genitori e bimbi del cesenate, ma anche, caso raro tra i festival, momento di incontro e confronto tra artisti del teatro d’animazione, infatti sono sempre più numerosi i burattinai che si accampano attorno al castello per seguire tutta la rassegna ed i corsi di scultura e drammaturgia. 

Alla fine di agosto la piccola frazione del Comune di Roncofreddo praticamente raddoppia la popolazione e nasce una curiosa e simpatica sintonia tra residenti e ospiti: i burattinai o aspiranti tali vengono di fatto adottati dagli abitanti in un clima di festosità. Ogni anno vecchie amicizie si rinsaldano e nuovi amici vengono acquisiti, complice la piadina e l’ottimo sangiovese. E’ interessante convivere l’esperienza che ogni anno si rinnova: sino a notte si discute, si propone, si inventa, si canta, si raccontano storie e progetti, si assiste agli spettacoli. I sorrivolesi ormai esperti, dopo tanto veder burattini, sono diventati critici raffinati, i burattinai, consapevoli del fatto, ne temono il giudizio che però sollecitano. E’ un paese che si specchia nell’antica arte di questo particolare teatro popolare.

Fare il burattinaio seriamente non è facile, si tratta di un’arte composita dove recitazione, scrittura drammaturgica, scultura, pittura e capacità manipolativa diventano un tutt'uno. L'artista solitamente è solo in baracca, qualche volta affiancato da un collaboratore, difficilmente di più, ma è lui, il burattinaio titolare, a dare tutte le voci ai personaggi entrando ed uscendo dall'uno all'altro con rapidità funambolica. Il mestiere li porta in giro per il mondo, vanno nelle piazze, nei teatri, nelle scuole e negli ospedali, difficilmente riescono a vedere gli spettacoli dei loro colleghi. L'occasione si offre a Sorrivoli, tra i filari delle vigne di Sangiovese: è un accampamento di giovani e vecchi teatranti dell'animazione che si arrangiano a dormire un po' dovunque per tutta la settimana. Si mangia tutti assieme in lunghe tavolate: menù semplice di cucina romagnola, molta allegria, molta voglia di stare assieme. Incontri, laboratori, stage, spettacoli, tutto un susseguirsi di attività organizzate dall'Università dei Burattini, un'associazione di artisti ed intellettuali che ha come scopo principale la qualificazione di una professione troppo spesso considerata ingiustamente minore.  Le nuove leve di quest'arte sono giovani laureati che, ottenuto il diploma  in lettere o storia dell'arte, decidono di intraprendere il difficile percorso del Teatro d'Animazione. 

A differenza di altre manifestazioni più orientate a far "vetrina", quella di Sorrivoli è un’occasione di confronto e di dibattito su un "mestiere" che ha perso l'aspetto un po' polveroso del passato per diventare una professione ricca di novità, culturalmente importante soprattutto per il rapporto sempre più stretto sia con il mondo della Scuola che con quello della Terapia. Oggi i burattinai più qualificati intervengono con funzioni assai impegnative negli ospedali e nei plessi scolastici: laboratori, stage e spettacoli sono i protagonisti di questi momenti sussidiari al lavoro pedagogico o terapeutico e di tutto ciò ne da testimonianza la Festa di Sorrivoli. 

Altra importante caratteristica della Festa è quella della convivialità che rappresenta non solo la fonte principale del finanziamento degli spettacoli e degli stages, ma che nasce da una scelta precisa di costruzione di un luogo accogliente ed alla portata delle tasche di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorrivoli 'invasa' dai burattinai: la storia della manifestazione e di un paese che si specchia in quest'arte

CesenaToday è in caricamento