rotate-mobile
Politica

Verso il nuovo Pug, l'attività nel 2020 della Seconda commissione consiliare

"Il tema più importante che tratteremo in questo anno solare di attività di Consiglio Comunale è indubbiamente la definizione del Nuovo Piano Urbanistico Generale", spiega Enrico Rossi

Enrico Rossi, Presidente della II Commissione consiliare, riassume i lavori della Commissione nell'anno 2020, con uno sguardo al nuovo PUG di Cesena Montiano che sarà approvato entro quest'anno.

"Il tema più importante che tratteremo in questo anno solare di attività di Consiglio Comunale è indubbiamente la definizione del Nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Si tratta di un atto che viene ridefinito ogni 15/20 anni per rispondere ai cambiamenti dell’abitare, dell’urbanistica e della comunità locale. L’ultimo piano definito a Cesena, il Piano Regolatore Generale (PRG), risale all’anno 2000 ed è quello attualmente in vigore. Il periodo storico nel quale viviamo ci impone, ormai da diversi anni, una politica di rigenerazione del territorio, volta il più possibile a ridurre il consumo del suolo, come chiede la Legge Regionale 24/2017.  La pandemia globale in corso, oltre a sollevare nuove riflessioni e ragionamenti circa il nostro modo di vivere e circa gli spazi privati e pubblici della città, ha fatto slittare di qualche mese il cronoprogramma di questo percorso, aggiornato nei tempi e modalità, come condiviso all’interno della commissione".

"È prevista per mercoledì prossimo - informala il consigliere comunale Pd - ripresa dei lavori della Seconda Commissione Consiliare Comunale, che ho l’onore di presiedere, con all’Ordine del giorno un’audizione della Società Energie per la Città Srl e, successivamente, nelle prossime settimane, vi sarà la ripresa degli incontri dedicati al Pug, per avere un report di come stanno procedendo i laboratori e i focus group dedicati. Nel corso del 2020 la Commissione si è riunita 26 volte, su varie tematiche, comprendendo nei propri ambiti come argomenti principali, oltre alla già citata programmazione e attuazione urbanistica, le politiche ambientali, i lavori pubblici e le infrastrutture, e la definizione del Pums, Piano della Mobilità Sostenibile, che sta andando di pari passo col percorso del già citato PUG. In alcuni casi ci sono state convocazioni congiunte con altre commissioni consiliari, in particolar modo con la terza commissione, riguardanti gli investimenti su impiantistica sportiva e su progetti di lavori pubblici nel settore culturale".

"Particolarmente significative sono state le sedute dedicate al tema della messa in sicurezza dell’edilizia scolastica, partendo dal progetto della nuova scuola elementare di San Vittore, passando per il tema del Digital Divide, e aggiornando costantemente i commissari, passo dopo passo, nei mesi estivi in merito alla ripartenza scolastica e alla ridefinizione di un trasporto scolastico in sicurezza. Non sono mancate inoltre le sedute di audizioni di enti o società che operano all’interno del nostro territorio, come le rappresentanze delle Associazioni di Categoria o la Società del Consorzio di Bonifica della Romagna".

“Penso quindi che sia stato quello appena trascorso un anno molto proficuo e utile a consiglieri e ad esperti per far luce e approfondire molte tematiche, senza limitarsi alla discussione delle delibere consiliari, ma cercando anche di approfondire progetti legati alla Giunta comunale, come “Cesena Green City”, pensato in poche settimane post lockdown per favorire la ripresa dell’attività sportiva nelle aree verdi di Cesena, l’illustrazione del Piano d’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e l’avvio di una Consulta Ambientale. Mi auguro pertanto di poter proporre anche per l’annata in corso tematiche che possano essere oggetto di interesse e discussione per i commissari, favorendo sempre più una dialettica vivace ma propositiva per la nostra città. Ringrazio infine la Giunta per la disponibilità e l’impegno finora mostrati, che ha favorito un clima costruttivo fra gli addetti ai lavori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il nuovo Pug, l'attività nel 2020 della Seconda commissione consiliare

CesenaToday è in caricamento