rotate-mobile
Politica

Turismo, Casali (Fdi): "L'ascensore tra la piazza e la Rocca per collegare la città allo sviluppo turistico romagnolo"

“Fa parte di una strategia più ampia che deve vedere la nostra città pro-attiva nelle politiche turistiche, perché nei prossimi anni potremmo assistere ad un cambiamento nella fruizione del turismo balneare, che avrà necessità anche dell’entroterra"

“Al turismo servono infrastrutture e servizi: l'ascensore per la Rocca non vuole unire solo piazza del Popolo alla fortificazione Malatestiana, ma sancire un collegamento tra la città e lo sviluppo turistico con un deciso cambio di passo nella visione turistica di Cesena e nelle necessarie politiche di supporto”. Marco Casali, candidato sindaco del centrodestra, circostanzia così la proposta della coalizione di un collegamento verso il Colle Garampo.

“Fa parte di una strategia più ampia che deve vedere la nostra città pro-attiva nelle politiche turistiche, perché nei prossimi anni potremmo assistere ad un cambiamento nella fruizione del turismo balneare, che avrà necessità anche dell’entroterra – argomenta Casali - Alcuni lo chiamano turismo diffuso, con un termine forse generico ma che lascia presagire ad una necessità di esperienzialità e immersività che, il territorio nel suo complesso, con le sue varie sfaccettature dalla costa alla montagna, può garantire. Ma la dote di eccellenze territoriali da sola non basta, serve progettare un nuovo modello: se fino a poco tempo fa Cesena aveva delegato alla riviera il turismo, traendone indubbi vantaggi economici da un volano imponente come le 42 milioni di presenze stanno a testimoniare e poteva dedicarsi ad altro, ora è venuto il momento di essere attivi, essendo chiamati a farlo come sistema Romagna. Farci trovare pronti è dunque essenziale. L’asse di collegamento, solo uno di quelli possibili per la Romagna, che idealmente traguarda Cesenatico partendo da Verghereto e passando da Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Cesena, sarà strategico. E lungo questo asse bisogna lavorare sulle infrastrutture, sullo sviluppo dei servizi turistici e sulla promozione. Purtroppo non possiamo più vivere solo di quella rendita che la riviera ci ha garantito per tanto tempo, dobbiamo impegnare anche il nostro territorio se vogliamo mantenere un primato turistico riconosciuto a livello mondiale. Ecco, l’ascensore della Rocca non è solo un modo per andare in alto sul colle Garampo – conclude il candidato sindaco - ma per restarci come sistema turistico romagnolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Casali (Fdi): "L'ascensore tra la piazza e la Rocca per collegare la città allo sviluppo turistico romagnolo"

CesenaToday è in caricamento