rotate-mobile
Politica

Tribunale, Lucchi: "Spesi 316mila euro per la giustizia"

“Il futuro dei servizi giudiziari a Cesena è troppo importante per sottovalutarne gli effetti negativi sulla nostra comunità territoriale nel caso in cui malauguratamente si arrivasse alla chiusura”

“Il futuro dei servizi giudiziari a Cesena è troppo importante per sottovalutarne gli effetti negativi sulla nostra comunità territoriale nel caso in cui malauguratamente si arrivasse alla chiusura”. Lo ha detto il sindaco Paolo Lucchi in riposta all’interpellanza del consigliere Luigi Di Placido in merito alla chiusura del Tribunale di Cesena. Il sindaco ha ripercorso passo dopo passo l’impegno del Comune contro l’annunciata chiusura, in un percorso avviato nel gennaio dello scorso anno e condiviso insieme ai Parlamentari del territorio, il Consiglio Comunale, l’Ordine degli Avvocati, l’associazionismo creditizio e il mondo imprenditoriale.

Il Sindaco ha ricordato i costi che l’Amministrazione Comunale ha sostenuto nel 2012 per gli oneri, per il complesso delle strutture e dei servizi giudiziari di Cesena, per un importo pari a 316.100 euro. Più nel dettaglio, per la sola sede della sezione del Tribunale (di proprietà del Comune), un valore di 93.920 euro, mentre per quella del Giudice di pace, un affitto effettivo di 78.027 euro. Di tutte queste spese, normalmente il Ministero rimborsa al Comune, dopo alcuni anni, circa il 50% delle somme.

Tra le azioni intraprese in difesa del Tribunale, il 22 febbraio dello scorso anno il consiglio comunale si era espresso con voto unanime in difesa della struttura, scelta ribadita il 16 marzo successivo con una lettera congiunta sottoscritta dal sindaco e dai capigruppo inviata al Ministro Severino. Lo stesso ha fatto il Consiglio Comunale nella seduta di ieri (giovedì 25 luglio), con l’approvazione di un apposito ordine del giorno. Il 1 luglio scorso il sindaco Lucchi ha anche inviato una ulteriore lettera al Ministro Cancellieri per illustrarle ancora una volta la specifica situazione di Cesena e per invitarla a riconsiderare la scelta di prevedere la soppressione del Tribunale di Cesena. Ad oggi la lettera non ha ricevuto alcuna risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, Lucchi: "Spesi 316mila euro per la giustizia"

CesenaToday è in caricamento