rotate-mobile
Politica Cesenatico

Terrorismo, Gozi: "Minaccia concreta. Dobbiamo ritrovare unità come europei"

Il momento conviviale è stato preceduto da una vivace discussione su “Europa e terrorismo: oltre i confini”, di cui ha parlato Sandro Gozi

“Europa e terrorismo: oltre i confini”: questo il tema del dibattito con relatore Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche Europee, che si è svolto venerdì sera a Cesenatico. E' stato il primo incontro del gruppo “Gioco di testa – Rete delle idee”. Hanno partecipato esponenti di primo piano di tanti mondi del territorio: dalla politica all’imprenditoria, dalle professioni al credito. Erano presenti anche molti sindaci e amministratori dei comuni del Cesenate.

Il momento conviviale è stato preceduto da una vivace discussione su “Europa e terrorismo: oltre i confini”, di cui ha parlato Sandro Gozi. A partire dagli attentati di Parigi, Gozi ha tracciato un quadro della situazione internazionale alla luce delle tante sfide che l’Europa si trova a dover affrontare. “La minaccia del terrorismo è concreta, e per vincerla dobbiamo ritrovare unità come europei – ha spiegato Gozi nel corso dell’incontro – se non siamo capaci di difendere il nostro modello basato su libertà e diritti, non riusciremo a dare risposte alle tante crisi, dall’Ucraina alla Libia, che si affacciano ai confini dell’Unione”.

“Gioco di testa – Rete delle idee” si propone di costituire un gruppo che rifletta e discuta delle problematiche internazionali e nazionali con un occhio sempre rivolto alla situazione territoriale. Molta soddisfazione da parte dei partecipanti, con un intervento finale di Davide Trevisani che ha apprezzato il tentativo di costruire a livello locale una realtà capace di includere e non di alzare barriere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Gozi: "Minaccia concreta. Dobbiamo ritrovare unità come europei"

CesenaToday è in caricamento