rotate-mobile
Politica

Taglio ai costi della politica, Montalti (Pd): "Un segnale chiaro di impegno"

Il provvedimento stabilisce il taglio di mille euro all’indennità dei consiglieri regionali, l’azzeramento delle risorse dei gruppi consigliari, ad esclusione di quelli per il personale

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato martedì all’unanimità, la legge sul taglio ai costi della politica, proposta dal Pd e dalla maggioranza. Il provvedimento stabilisce il taglio di mille euro all’indennità dei consiglieri regionali, l’azzeramento delle risorse dei gruppi consigliari, ad esclusione di quelli per il personale, e l’eliminazione completa dell’indennità di fine rapporto che era prevista per i consiglieri regionali. Una operazione che produrrà risparmi per più di 7 milioni di euro. 

“Ho fortemente voluto e creduto in questa legge, insieme agli altri consiglieri del Pd e della maggioranza – dice Lia Montalti, consigliere Pd e tra i firmatari – Ci siamo presi con i cittadini e i nostri elettori l’impegno di portare più sobrietà e trasparenza in Regione e questo provvedimento, approvato in tempi accelerati, va proprio in questa direzione. Con questa legge anticipiamo le politiche nazionali, portando l’indennità dei consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna al livello del sindaco del comune capoluogo, e rendendola la più bassa tra tutte le regioni italiane”.
I risparmi potranno essere utilizzati per finanziare interventi nell’ambito delle politiche del lavoro, del microcredito e della legalità. 

“Sono consapevole che non si recupera il rapporto di fiducia con i cittadini solo sulla base dei tagli ai costi della politica – afferma Montalti - ma sono anche convinta che questa legge rappresenti un segnale chiaro di impegno, di serietà e di responsabilità per ricostruire quel rapporto. Poi la vera sfida è quella di dimostrare, giorno per giorno, nei fatti, che una politica diversa è possibile. Oggi abbiamo fatto un passo importante in questa direzione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio ai costi della politica, Montalti (Pd): "Un segnale chiaro di impegno"

CesenaToday è in caricamento