Politica

Suolo pubblico, parcheggi in centro, sicurezza: il consiglio comunale sbarca sul nuovo portale

Tanta carne al fuoco nel prossimo Consiglio comunale che torna a riunirsi giovedì 29 aprile. Diretta sul nuovo portale cesena.consiglicloud.it

Giovedì 29 aprile, alle 14, è in programma il Consiglio comunale di Cesena convocato anche in modalità di videoconferenza (trasmessa sul nuovo canale cesena.consiglicloud.it) per rispettare le misure precauzionali anti COVID-19. I lavori dell’assise saranno avviati dall’interpellanza a firma del Gruppo consiliare Lega relativa alla sicurezza urbana. A seguire è prevista l’interpellanza del Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sui parcheggi in centro storico. I lavori dell’assise proseguiranno con l’interpellanza del Consigliere Enrico Castagnoli di Cambiamo relativa all’utilizzo del fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche tramite il decreto “Sostegni” e con l’interpellanza a firma del Consigliere della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi relativa alla sicurezza nell’area del Foro Annonario e zone limitrofe. Inoltre, sempre restando tra i banchi della Lega, il Gruppo consiliare presenterà un’interpellanza incentrata sui vaccini e Dpi e il Consigliere Enrico Sirotti Gaudenzi illustrerà all’Assemblea l’interpellanza sulla sicurezza e la dotazione di strumenti di difesa alla Polizia Locale.

La seconda sessione sarà avviata dalla votazione delle seguenti delibere: modifica dell’articolo 10, comma 3, del Regolamento per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni ai regolamenti comunali e alle ordinanze del Sindaco e dei Dirigenti in tema di audizioni; Convenzione per l’esercizio associato delle funzioni del nucleo di valutazione tra l’Unione Valle Savio e i Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto. I lavori proseguiranno con l’Assessore al Bilancio Camillo Acerbi che illustrerà, prima della votazione, il rendiconto del 2020, le modifiche allo statuto di HERA e la seconda variazione del Bilancio 2021-2023. L’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini sottoporrà all’Assise il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, le integrazioni al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale insieme all’adozione delle misure di agevolazione ed esenzione per il 2021 a seguito dell’emergenza sanitaria in materia del canone di occupazione del suolo pubblico.

La terza ed ultima parte dell’assise sarà interessata da tre mozioni. La prima sarà presentata dal Consigliere di Cesena Siamo Noi Vittorio Valletta e sarà incentrata sul percorso “Cesena città dei quartieri”. La seconda a firma del Gruppo consiliare del Partito democratico sarà relativa alla gestione delle aree verdi pubbliche e private e per la promozione delle produzioni agricole biologiche nel Comune di Cesena. La terza, ed ultima, sarà presentata dal Consigliere Valletta e riguarda la richiesta di revoca della Delibera di Giunta del novembre 2019 relativa all’approvazione delle Linee guida per la gestione dei procedimenti relative agli ampliamenti delle attività produttive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suolo pubblico, parcheggi in centro, sicurezza: il consiglio comunale sbarca sul nuovo portale

CesenaToday è in caricamento