rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Caso Dionigi e sciopero dell'opposizione. M5S: "La Regione inviti il sindaco al dialogo"

Il Consiglio comunale dovrà discutere a breve del nuovo ospedale di Cesena. Bertani chiede alla Giunta di "invitare il sindaco" a riallacciare i rapporti con le opposizioni

La chiusura dei rapporti tra maggioranza e opposizioni all'interno del Consiglio comunale di Cesena arriva in Regione. Ad accendere i riflettori sulla questione è Andrea Bertani, consigliere del Movimento 5 stelle, che chiede alla Giunta, non solo se sia a conoscenza della situazione, ma soprattutto di "invitare il sindaco e la maggioranza a iniziare un percorso che porti al ritorno al dialogo fra le parti".

Il riferimento è allo "sciopero della parola" deciso delle opposizioni e perdurante ormai da un mese, per protestare contro quella che le opposizioni definiscono arroganza e sordità della maggioranza Pd. Sostanzialmente i consiglieri sono presenti alle sedute di Consiglio e commissioni, ma rinunciano a prendere la parola ed esprimere la loro posizione politica. La necessità di riallacciare il dialogo - specifica nell'interrogazione il pentastellato - è necessaria  perché a breve il Consiglio comunale dovrà affrontare scelte importati sulla sanità locale

Ricorda una nota del M5S: "Il gelo tra i vari schieramenti politici nasce per via dell'affidamento di un incarico da 36mila euro a una società, la Habenas srl, riconducibili ad un socio d'affari dell'assessore Tommaso Dionigi all'epoca dell'affidamento. Con lo scoppio della vicenda la società ha rinunciato all'incarico ma le opposizioni hanno chiesto di far chiarezza sulla vicenda. E sono proprio le audizioni ad aver irrigidito i rapporti: non essendo soddisfatte delle risposte ottenute, le opposizioni da oltre 30 giorni hanno iniziato una protesta civile rifiutandosi - scrive Bertani nell'atto ispettivo - di partecipare alla formulazione e alla discussione di qualsiasi atto". Proprio perché il Consiglio comunale dovrà discutere a breve del nuovo ospedale di Cesena, Bertani chiede alla Giunta di "invitare il sindaco" a riallacciare i rapporti con le opposizioni.

Intanto il M5S cesenate rinnova la richiesta di dimissioni dell'assessore Tommaso Dionigi e sul caso Habenas ha inviato alla Procura della Repubblica un esposto in cui si chiede di indagare sui supposti conflitti di interesse dell'assessore Dionigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Dionigi e sciopero dell'opposizione. M5S: "La Regione inviti il sindaco al dialogo"

CesenaToday è in caricamento