rotate-mobile
Politica

Si cercano 30 “pionieri” contro le emissioni di anidride carbonica

L’opportunità è offerta dal bando 2013 “Pioneers into practice”, il programma europeo di mobilità che in Emilia-Romagna è coordinato da Aster. A darne notizia, il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini

Cercasi 30 “pionieri” per combattere le emissioni di anidride carbonica. Aziende, enti di ricerca, università, ONG ed enti pubblici possono inviare per un mese un proprio dipendente all’estero, oppure ospitare un “pioniere” straniero, con l’obiettivo di imparare nuove soluzioni per ridurre le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e del cambiamento climatico. L’opportunità è offerta dal bando 2013 “Pioneers into practice”, il programma europeo di mobilità che in Emilia-Romagna è coordinato da Aster. A darne notizia, il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini.

«Il programma è rivolto a profili scientifici, tecnologici, economici, imprenditoriali e istituzionali che operano nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna – illustra Alessandrini -. Grazie al bando le organizzazioni hanno la possibilità di far partecipare il proprio personale ad un’esperienza altamente formativa e di ospitare profili fortemente motivati, con un ampio bagaglio di competenze, esperienze e conoscenze».

Il programma prevede due periodi di lavoro-apprendimento di un mese ciascuno in strutture operanti nelle regioni partner: il primo in Emilia-Romagna, il secondo all’estero. Entrambi i periodi sono preceduti e seguiti da workshop formativi sul tema del cambiamento climatico condotti da esperti internazionali. Il programma rimborsa i costi di partecipazione relativi a salario, vitto, alloggio e viaggi del pioniere. Le domande devono essere presentate entro il 29 marzo.

«L’obiettivo è creare una nuova generazione di “low carbon innovators” che abbiano la capacità di gestire l’innovazione verso una società a ridotte emissioni di CO2 – conclude Alessandrini -. Iniziative del genere aprono un fronte decisivo per l’innovazione e la costruzione di un futuro sostenibile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano 30 “pionieri” contro le emissioni di anidride carbonica

CesenaToday è in caricamento