rotate-mobile
Politica

Sanità, Zoffoli (Pd): "Il nostro compito non sono le nomine ma i servizi"

L'Amministrazione comunale di Cesena non ha influito sulle nuove nomine fatte all'Ausl e il reparto di cardiologia non sarà dequalificato. Così Daniele Zoffoli, segretario del Partito Democratico del territorio cesenate

L'Amministrazione comunale di Cesena non ha influito sulle nuove nomine fatte all'Ausl e il reparto di cardiologia non sarà dequalificato. E' questo il senso di una presa di posizione di Daniele Zoffoli, segretario del Partito Democratico del territorio cesenate. Il quale evidenzia che quando si parla di sanità, "compito della politica e dei partiti è quello di determinare obiettivi e verificarne il raggiungimento al fine di garantire la migliore qualità possibile di assistenza sanitaria ai cittadini, sia a livello di prevenzione che di cura".

"Proprio per questo motivo si sono costituiti, nel territorio di Area Vasta Romagna, servizi non contrapposti di eccellenza aventi come obiettivo una sempre più elevata qualificazione delle prestazioni mediche - fa notare Zoffoli -. La politica deve preoccuparsi e vigilare sul fatto che ogni scelta in materia sanitaria sia orientata a tutelare l’interesse dei cittadini e il loro diritto alla salute".

"Ci sorprende - afferma - che il Pdl attribuisca la titolarità della nomina dei primari alla amministrazione comunale, lasciando chiaramente intendere che spetti la politica effettuare scelte che debbono invece avere profili tecnici e strategici assegnati dalla legge alla dirigenza dell’Ausl".

"Probabilmente il Pdl ha come riferimento il sistema sanitario di altre regioni da loro governate - ironizza Zoffoli -. Ci torna in mente una recente puntata della trasmissione televisiva Report che descriveva un sistema in cui non erano certo valutazioni sulla qualità dei curriculum professionali dei medici a determinare le nomine della sanità lombarda".

"Entrando nel tema specifico del futuro del reparto di cardiologia dell’ospedale Bufalini - aggiunge il segretario -, prendiamo atto che nel documento dell’Ausl si afferma che non sarà un reparto dequalificato e oltre al potenziamento di un settore in potenziale espansione, quello di aritmologia, “l’attività di emodinamica non sarà modificata rispetto all’attuale assetto e sarà mantenuto il modello di risposta urgente all’infarto”".

"Il Partito Democratico - assicura Zoffoli - vigilerà in modo attento e costante sul mantenimento di questo impegno che riteniamo sia fondamentale per la salute dei cittadini del cesenate. Prendiamo atto con soddisfazione che il comunicato dell’Ausl dichiara che esistono all’interno della nostra struttura ospedaliera importanti professionalità. Il nostro auspicio è che proprio queste professionalità vengano valorizzate e utilizzate al meglio per continuare a garantire servizi sanitari di qualità anche per gli interventi di cardiologia invasiva".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Zoffoli (Pd): "Il nostro compito non sono le nomine ma i servizi"

CesenaToday è in caricamento