rotate-mobile
Politica

Salario minimo, Lia Montalti (Pd): "E' una legge di civiltà, non si può lavorare per meno di 9 euro l'ora"

"Nel 2023 non possiamo più accettare che ci siano lavoratori che abbiano contratti da 4 o 5 euro l'ora. È sfruttamento"

L'estate militante non si ferma, da fine agosto, a Cesena e in tutte le piazze italiane, una forte mobilitazione a favore del salario minimo. La Consigliera Pd Montalti afferma: "Il riconoscimento di un salario minimo adeguato può contribuire a migliorare la vita di milioni di lavoratori e lavoratrici, assicurando loro condizioni di vita più dignitose. Nel 2023 non possiamo più accettare che ci siano lavoratori che abbiano contratti da 4 o 5 euro l'ora. È sfruttamento".

"L'adozione di un salario minimo adeguato – prosegue Montalti – rappresenta un passo fondamentale per garantire una retribuzione dignitosa e la giusta valorizzazione del lavoro svolto da migliaia di persone in tutto il nostro territorio. Inoltre, è importante ricordare che a livello europeo esiste una direttiva, la n. 2018/957/UE, che sottolinea l'importanza di garantire salari minimi adeguati in tutti gli Stati membri. Questa direttiva riflette l'impegno dell'Unione Europea verso una società più giusta ed equa, dove ogni lavoratore può godere di condizioni di vita dignitose. La sua implementazione anche in Italia è non solo un dovere morale nei confronti dei lavoratori fragili, ma anche un obbligo legale che dobbiamo rispettare".

"Non possiamo dimenticare, inoltre, che la questione salariale incide in modo sostanziale sulle donne - dice Montalti - che, anche secondo il più recente report di Banca d'Italia, guadagnano l'11% in meno degli uomini a parità di mansione".

"Il governo Meloni non può fare finta di nulla – conclude la consigliera Dem. Gli Italiani non si faranno prendere in giro da temporeggiamenti e stratagemmi di bassa politica. Il salario minimo è un tema di dignità e dovrebbe essere largamente sostenuto da tutti i partiti. La Meloni faccia questo passo in avanti e non prenda più in giro i lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salario minimo, Lia Montalti (Pd): "E' una legge di civiltà, non si può lavorare per meno di 9 euro l'ora"

CesenaToday è in caricamento