rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Bagno di Romagna

Risanamento del sistema fognario, la giunta approva il progetto elaborato da Hera

"Con l’approvazione di questo progetto – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Marco Baccini – risolviamo un problema molto importante che riguardava Acquapartita"

La Giunta Comunale di Bagno di Romagna ha approvato il progetto esecutivo elaborato da Hera per il risanamento ed il potenziamento del sistema fognario della località di Acquapartita e delle frazioni abitate limitrofe.

"Con l’approvazione di questo progetto – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Marco Baccini – risolviamo un problema molto importante che riguardava Acquapartita, ove i vari comparti insediativi ed ogni altra possibilità di espansione edilizia era di fatto impedita per la mancanza di un adeguata rete fognaria. Peraltro – continua il Sindaco – questo progetto ha trovato origine dagli incontri pubblici con i cittadini di Acquapartita, confrontandoci con i quali abbiamo assunto l’impegno di chiedere ad Hera ed gli Enti competenti di modificare il precedente progetto, che prevedeva l’installazione di un depuratore ad Acquapartita, ciò che ritenevamo inadeguato ed inopportuno. Questo progetto, invece, prevede la realizzazione di una condotta fognaria che collega l’abitato di Acquapartita con la rete fognaria principale di San Piero in Bagno, collettata a valle al depuratore di Orfio. Oltre al valore positivo di evitare l’installazione di un nuovo ed ulteriore depuratore ad Acquapartita e sfruttare la capienza di quello di Orfio, il progetto approvato consente anche di risolvere i problemi fognari delle frazioni abitate lungo la SP per Alfero".

Parallela alla condotta fognaria, inoltre, correrà un nuovo impianto acquedottistico che ha la funzione di potenziare la rete idrica esistente. 
Il progetto prevede un valore di opere per 4.000.000 euro completamente a carico di Hera, con inizio dei lavori previsto per primavera 2021.  Tra le opere è prevista anche l’asfaltatura delle strade interessate dalle opere e dagli scavi per la posa delle reti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento del sistema fognario, la giunta approva il progetto elaborato da Hera

CesenaToday è in caricamento