rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, riqualificazione di via Anita Garibaldi. Papperini: "Saranno abbattuti 28 platani"

E' quanto afferma il consigliere comunale e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini

Nell'ambito della riqualificazione del secondo tratto di viale Anita Garibaldi saranno tagliati 28 platani. E' quanto afferma il consigliere comunale e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, citando una comunicazione "del 29 marzo che il Comune di Cesenatico ha inoltrato alla Provincia, alla Soprintendenza per i beni ambientali ed al Corpo Forestale". I lavori di rifacimento del manto stradale ed arredo di via Anita Garibaldi sono stati approvati con delibera 214/2014 e determina 736/2015.

"Approfittando dell'area cantiere, l'amministrazione comunale, senza preavviso né informazione, tenta il colpo di mano tagliando tutti i 28 platani presenti - attacca l'esponente pentastellato -. Purtroppo cinque sono già stati abbattuti. La “brillante idea” avuta dalla Giunta Buda è quella di tagliare e sostituire i 28 platani con 11 pini, come esplicitato dalla comunicazione del 29 marzo. Al Comune di Cesenatico ha risposto la Soprintendenza per i beni ambientali con nota del primo aprile, la quale ha espresso parere favorevole solamente a seguito di un accertamento fitosanitario e fitostatico, attraverso il quale sono state certificate la presenza di malattie o di pericolosità per l'incolumità pubblica".

Secondo Papperini "ad oggi non è presente in Comune alcuna documentazione che possa giustificare l'abbattimento. Non ci sono perizie relative alle condizioni fitosanitarie e fitostatiche delle alberature e, di conseguenza, nessuna motivazione che permetta l'abbattimento di piante che sfiorano il secolo di vita. Per tale motivo esortiamo gli uffici comunali a bloccare l'iter di abbattimento già in atto e sollecitiamo la cittadinanza nel tenere sotto controllo il cantiere per evitare il verificarsi di un ennesimo scempio. Ci chiediamo se questa è la bellezza che il nostro sindaco invoca nel suo impossibile tentativo di ricandidatura".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, riqualificazione di via Anita Garibaldi. Papperini: "Saranno abbattuti 28 platani"

CesenaToday è in caricamento