rotate-mobile
Politica Sogliano al Rubicone

Rifiuti da Roma alla discarica di Sogliano: "Attivare Arpa sui controlli"

Il capogruppo della Lega Nord Gian Luca Zanoni ritorna, con una seconda interrogazione, sul tema dei rifiuti provenienti da Roma destinati alla discarica di Sogliano. Nel testo si chiede di attivarsi presso l’Arpa

Il capogruppo della Lega Nord Gian Luca Zanoni ritorna, con una seconda interrogazione, sul tema dei rifiuti provenienti da Roma destinati alla discarica di Sogliano. Nel testo si chiede di attivarsi presso l’Arpa, affinché mobiliti “i propri ispettori per verificare la conformità dei rifiuti trasportati, e vigilare che questi siano conformi alle norme prima di essere conferiti nella discarica di Sogliano”. La richiesta è fatta sulla scorta del fatto che “i rifiuti, quando arrivano da certi territori, devono essere scrupolosamente sorvegliati, vista l’abbondante statistica indicante espedienti ed inganni in questa delicata e redditizia materia”.

Vengono citati i casi della “Regione Lombardia che ha bloccato subito i primi camion di spazzatura inviata dalla municipalizzata capitolina Ama Spa alla discarica di Montichiari (BS) in quanto ispettori dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, hanno registrato una mancata corrispondenza fra il contenuto degli autotreni e la documentazione che accompagnava il carico, per cui è scattato lo stop al deposito dei rifiuti” o dei comuni “laziali, in testa Bracciano, Cerveteri e Ladispoli, che non solo con i comitati, ma anche con i loro sindaci, non vogliono i rifiuti della capitale, per non vedere riempite le loro discariche con rifiuti altrui, ma pure in virtù del fatto che si stanno impegnando per un progressivo aumento della raccolta differenziata nei loro territori e vorrebbero che anche Roma facesse altrettanto”, mentre “noi abbiamo amministrazioni più realiste del re, che applicano le leggi meccanicamente, senza lasciare spazio a considerazioni di tutela locale e senza mettere in atto procedure di salvaguardia minime e consentite dalla legge”.

Risponde l’assessore all’Ambiente Luciana Garbuglia: “Il primo che deve fare controlli di conformità sui rifiuti alla discarica è il gestore della discarica stessa. Da parte nostra, sulla Valle Uso abbiamo una particolare sorveglianza diretta della Polizia Provinciale, per verificare i documenti e le modalità di trasporto. Ma la conformità del rifiuto deve essere vigilato prima di tutto dalla discarica e dall’Arpa. E’ la discarica che deve fare delle analisi all’arrivo del carico”.

Ha replicato il consigliere Zanoni: “Riteniamo che ognuno debba gestire i propri rifiuti sul proprio territorio. Resta la mia perplessità perché alcune regioni come la Lombardia hanno declinato l’invito ad accogliere questi rifiuti. Vorrei sapere inoltre in modo analitico quante analisi sono state fatte”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti da Roma alla discarica di Sogliano: "Attivare Arpa sui controlli"

CesenaToday è in caricamento