rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Regionali, il partito europeista Volt a Savignano: "Problemi globali si risolvono insieme"

In piazza per la raccolta firme: “Correremo alle elezioni regionali a fianco di Bonaccini, ma abbiamo bisogno di tutti voi”

Domenica 1 dicembre i volontari forlivesi e cesenati del partito paneuropeo progressista Volt saranno a Savignano sul Rubicone a piazza Borghesi, dalle ore 10 alle 12, con moduli di raccolta firme per poter partecipare alle elezioni regionali di gennaio 2020 a supporto del governatore uscente Stefano Bonaccini.

Il partito si definisce come "il primo con un progetto paneuropeo di tale portata: portare lo stesso programma nei diversi stati europei con l’obiettivo finale di formare un gruppo unito al parlamento Europeo".

“La nostra visione è quella che solo insieme si possono superare difficoltà globali come quelle che stiamo vivendo ora, nonchè il confronto con giganti come Russia, Cina e Stati Uniti. Solo come Unione Europea possiamo essere veramente attori nel mondo” spiegano i coordinatori cittadini di Cesena, Marco Rocco de Luca, e Forlì, Francesco Marino, candidato consigliere alle elezioni regionali di gennaio.
Il prossimo traguardo del partito è infatti quello di poter correre alle elezioni regionali in Emilia Romagna nella coalizione di Bonaccini. “Per portare i nostri valori, le nostre istanze e il nostro programma nelle istituzioni e migliorare concretamente l’Emilia Romagna, abbiamo deciso di sostenere chi l’Emilia-Romagna la conosce e l’ha fatta crescere” spiega il candidato di Bologna Gillo Baldazzi.

I volontari e le volontarie del gruppo ricordano quanto sia importante sostenere il loro sogno con la raccolta firme: “dobbiamo collezionarne un numero sufficiente per potere correre. Crediamo sia importantissimo garantire rappresentanza ad una realtà come la nostra, sebbene solo agli inizi, conta già centinaia di attivisti in tutta la regione” raccontano.

Il giovane movimento politico nasce nel 2017, nell’Europa del post-Brexit, e cerca di dare risposte efficaci e locali a problemi che si possono risolvere “solamente stando uniti: solo con un’Unione Europea più forte riusciremo a rispondere ai grandi problemi dei nostri giorni”.
Il partito è oggi presente in tutti gli stati dell’Unione Europea ed è riuscito ad eleggere un rappresentante al parlamento europeo alle elezioni del 2019, il tedesco Damian Boeselager.

Il gruppo forlivese e cesenate organizza già da ottobre appuntamenti settimanali il mercoledì sera. Il venerdì mattina e la domenica mattina, tour di raccolta firme e ascolto della cittadinanza sono presenti, sia a Forlì che nelle città limitrofe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, il partito europeista Volt a Savignano: "Problemi globali si risolvono insieme"

CesenaToday è in caricamento