rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Quartiere Novello, il M5S in trincea: "Grandi gruppi all'opera"

"Un gigantesco intervento, costituito da 5 comparti, ognuno con potenzialità edificatorie incredibili, una vera e propria colata di asfalto e cemento"

Il M5S di Cesena è sul piede di guerra per l'intervento del quartiere Novello. Spiega la consigliera Natascia Guiduzzi: “A nostra interrogazione a risposta scritta, per meglio conoscere cosa effettivamente bollisse nella pentola del NOVELLO, leggendo le risposte del Sindaco Lucchi e dell’Assessore Orazio Moretti non potevamo credere ai nostri occhi. Un gigantesco intervento, costituito da 5 comparti, ognuno con potenzialità edificatorie incredibili, una vera e propria colata di asfalto e cemento”.

E prosegue: “La realizzazione di centinaia di appartamenti, alcuni realizzati in Social Housing (con prezzo di vendita stimato di 1850 €. che sembra molto più un discreto prezzo da libero mercato che da edilizia popolare), migliaia e migliaia di metri quadrati di superfici a destinazione residenziale, di cui non si capisce l'esigenza, vista l’enorme quantità di appartamenti e negozi vuoti.

E ancora migliaia di metri di superficie destinati a terziario, direzionale e alberghiero con addirittura 8000 metri quadrati previsti per la costruire un “grattacielo" in acciaio e vetro, previsto probabilmente per esaltare la magnificenza del Caro Leader Lucchi”

“La nostra domanda è… ma tutto questo per chi e per cosa viene realizzato? Dove vivono i nostri amministratori? Le centinaia di appartamenti e negozi (soprattutto in Centro Storico) sfitti o in vendita, non sono forse un campanello d'allarme sufficiente per i nostri incompetenti Amministratori comunali? Oppure siamo di fronte ai soliti comitati d’affari? - attacca la Guiduzzi -

Ovviamente nel progetto del NOVELLO, ben poco spazio trovano verde pubblico, riqualificazione energetica, risparmio energetico e utilizzo di energie rinnovabili, materiali edilizi sani e naturali, alla faccia delle belle parole spese dal Sindaco alla presentazione di carta Bianca e del Piano Strutturale Comunale. L’unica area verde di rilievo prevista è la zona soprastante la galleria della secante, bloccata dal vincolo di inedificabilità, altrimenti siamo sicuri che la partitocrazia che governa la nostra Città avrebbe messo anche sopra questa area altro cemento e catrame”.

L'intervento, continuano dal M5S, è a cura di “Fabrica Immobiliare SGR, società costituita dal Monte dei Paschi di Siena al 49% e Gruppo Caltagirone al 51% ache breve prenderà possesso delle aree e del fondo costituito dalla Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione del Piano di Recupero Urbano (PRU) del quartiere Novello. Il MoVimento 5 Stelle Cesena presenterà una Mozione in Comune e farà il possibile per fermarlo. La nostra concezione della democrazia ci impone di mettere i cittadini in condizione di partecipare e scegliere il futuro di Cesena, finora deciso nelle segrete stanze dai vertici politici del PD insieme ai potenti di turno! Proporremo l’anagrafe degli alloggi sfitti o in vendita, l'analisi di quanti potenziali alloggi siano realizzabili tramite il PRG vigente, quali reali esigenze di alloggi vengano dai Cesenati, la lista aggiornata della richiesta di alloggi e delle caratteristiche richieste dai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Novello, il M5S in trincea: "Grandi gruppi all'opera"

CesenaToday è in caricamento