rotate-mobile
Politica Cesenatico

"Primo Grassi merita un riconoscimento di tutto il consiglio comunale"

Così gli esponenti del Pd e Pri: "Avevamo proposto anche un concorso artistico in sua memoria per la valorizzazione dell’immagine di Cesenatico"

Intitolare il Palazzo del Turismo di Cesenatico alla memoria di Primo Grassi. Per il capogruppo del Pd, Matteo Gozzoli, e il capogruppo del Pri,Mauro Gasperini, è "una scelta giusta oltre che un riconoscimento che tutta la città di Cesenatico deve ad un ex Sindaco e soprattutto al Direttore dell’Azienda di Soggiorno  che tra gli anni ’60 e ’80 è stato capace di disegnare il futuro turistico di Cesenatico e di tutta l’Emilia-Romagna".

"Purtroppo con grande delusione dobbiamo constatare la scorrettezza e l’inadeguatezza del sindaco Roberto Buda, che si è impossessato di un momento che doveva essere di tutta la cittadinanza e invece lo ha trasformato in una scarna delibera di giunta che non tiene presente e non valorizza il lavoro che già dai primi mesi del 2014 era iniziato all’interno dei gruppi consiliari - continuano Gozzoli e Gasperini -. Lavoro che già nel febbraio 2014 si era concretizzato in un Ordine del giorno predisposto dai gruppi del Partito Democratico e del Partito Repubblicano Italiano dopo aver coinvolto la famiglia, ex Sindaci e amministratori e dopo averlo condiviso con tutte le forze politiche. La proposta non prevedeva solamente l’intitolazione del palazzo ma anche l’istituzione di un concorso artistico “Primo Grassi che comprenda pittura, scultura e grafica web e che avesse come soggetti principali Cesenatico e il mare. Il concorso doveva comprendere inoltre una sezione dedicata a giovani designer romagnoli per realizzare, anno dopo anno, il poster di Cesenatico".

"Purtroppo, per problemi tutti interni alla maggioranza di centrodestra, fino ad oggi quel progetto è rimasto nel cassetto, come da volontà della famiglia che chiedeva vi fosse un accordo unanime di tutto il consiglio - continuano -. Il sindaco Buda senza informarci e senza condividere nulla si è impossessato dell’idea, (nonostante alcuni esponenti della sua maggioranza fossero contrari), privando le istituzioni e la città di un momento politico importante nel quale tutti insieme avremmo potuto ricordare la figura di Primo Grassi, approvando poi le richieste contenute nell’ordine del giorno".

"Venerdì - concludono - saremmo presenti al Palazzo del Turismo per la cerimonia anche se riteniamo utile riprendere il percorso che era stato avviato dal consiglio comunale per dare alla città un momento solenne di ricordo, di discussione e dibattito e anche per arricchire tramite un concorso artistico il ricordo di Primo Grassi; per questo motivo chiederemo formalmente al presidente del Consiglio Comunale di inserire l’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale, “l’uomo che inventò il futuro” merita di più di una semplice targa decisa alla chetichella da una Giunta che non riesce, neppure su temi largamente condivisi, a creare l’unità della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Primo Grassi merita un riconoscimento di tutto il consiglio comunale"

CesenaToday è in caricamento