rotate-mobile
Politica

Primarie Pd. Lattuca sfodera gli assi del cambiamento

Ha i contorni dell'impresa il cammino intrapreso con decisione da Enzo Lattuca del Pd. E' candidato alle primarie del partito democratico per il Parlamento

Ha i contorni dell'impresa il cammino intrapreso con decisione dal 24enne Enzo Lattuca del Pd. E' candidato alle primarie del partito democratico per il Parlamento. Se tutto andasse liscio sarebbe uno degli onorevoli più giovani di sempre a sedere sugli scranni del Parlamento. Quando estrae dal mazzo gli assi del “rinnovamento” ha gli occhi di chi è deciso, di chi si vuole mettere in gioco. Si parla di dimezzamento del numero dei parlamentari e del superamento del bicameralismo per mettere una croce sopra la burocrazia derivante dal passaggio da Camera a Camera delle future leggi e decreti.

Scelte ragionate che si uniscono a tre parole chiave: “sobrietà e moralità quindi intransigenza”. Tutte regole chiare, ragionate, che fanno sicura presa in quanti sono stufi di leggere di sprechi delle amministrazioni, di casta e di tempi lunghi per leggi che non sempre sono al passo con i tempi. Una candidatura che sa tanto di sfida, e Lattuca non lo nasconde: “E' la sfida del cambiamento”. Cambiamento e non rottamazione anche se dopo il bulirone renziano, che ha fatto proprio dell'essere giovane (e ambizioso) un punto di forza, Lattuca si presenta come la persona giusta al momento giusto.

Tra le massime snocciolate dal candidato c'è la volontà di ridare dignità alla politica. Sempre più di frequente questa parola è stata associata a quella di casta. “Non sono interessato all'indennità, mi posso accontentare anche di mille euro – ha detto – l'importante è che ci sia trasparenza”.
Su facebook, già da alcuni giorni, si sprecano i messaggi di appoggio da parte di alcuni sostenitori della città. Intanto il candidato cesenate sa di andare incontro a una campagna elettorale breve, ma intensa visto che il giorno del giudizio sarà il 30 dicembre.
Una nota di colore sul finale: nella mattinata di sabato Lattuca ha lasciato la firma nei banchetti a sostegno delle candidature del M5S. "Sì l'ho fatto perchè voglio promuovere la partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd. Lattuca sfodera gli assi del cambiamento

CesenaToday è in caricamento