rotate-mobile
Politica

Primarie del Pd, il Cesenate vota compatto Bonaccini ma non basta. Plumari: "Schlein è la Segretaria di tutti"

Elly Schlein è la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico, superando con oltre il 53% delle preferenze Stefano Bonaccini. Nel Cesenate il Governatore tocca però il 60%

Elly Schlein è la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico, superando con oltre il 53% delle preferenze Stefano Bonaccini che si ferma sfiorando il 47% a livello nazionale. Alle urne si materializza un risultato inaspettato. E' la prima donna alla guida del partito. Ed è la più giovane: ha 38 anni. A Bonaccini non è bastato vincere nelle sue roccaforti come la Romagna. Il Cesenate ha infatti scelto compatto il Governatore, nei comuni cesenati sono stati 6027 gli elettori che si sono presentati nei seggi dem. Gli elettori dei comuni cesenati hanno scelto in maniera netta per Bonaccini (60%), solo il 40%  ha votato Schlein. Numeri che non sono bastati al Presidente della Regione con la Schlein a valanga in particolare nelle grandi città come Milano e Napoli, Schlein avanti anche a Bologna. A Bonaccini non sono bastati neanche i voti racimolati in Puglia e Campania dove aveva l'appoggio forte dei Governatori Michele Emiliano e Vincenzo De Luca. Notevole il dato dell'affluenza, circa un milione gli elettori che si sono recati alle urne nonostante la giornata piovosa per scegliere la nuova guida del partito, ribaltando (altro dato inedito) il voto degli iscritti che aveva premiato Stefano Bonaccini. Una massa di votanti dell'ultima ora che ha probabilmente favorito il recupero di Elly Schlein, che partiva sfavorita.

Domenica sera prima Nardella (comitato per Bonaccini) aveva annunciato una notte lunga, ma gli umori si sono ben presto ribaltati, e quando il dato elettorale aveva ormai preso forma Bonaccini si è presentato davanti ai microfoni e ha subito riconosciuto con eleganza la sconfitta augurando buon lavoro (un lavoro che sarà difficile) a Elly Schlein. "È' stata - ha scritto il Presidente dell'Emilia Romagna su Facebook- una bella giornata di partecipazione per il Partito Democratico. Grazie alle migliaia di militanti che hanno allestito i seggi e al milione di elettori che hanno partecipato per rigenerare il nostro partito. Ho chiamato Elly e lo ho fatto le mie congratulazioni: gli elettori le hanno democraticamente assegnato la vittoria e adesso si apre una nova stagione per il Pd. Per parte mia garantisco l'unità che ho promesso nelle settimane scorse, e sono fiducioso che Elly saprà indicare una direzione altrettanto unitaria per tenere insieme il partito e per renderlo più forte".

“Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione e anche stavolta non ci hanno visti arrivare - sono state le prime parole di Schlein in conferenza stampa -. È chiaro il mandato per il cambiamento. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare l'opposizione in parlamento e in tutto il paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere". Per Schlein inizia una sfida sicuramente difficile con un Pd che è di fatto spaccato in due, con un'ala più conservatrice che rappresenta in pratica la metà del partito.

"Un grande in bocca al lupo a Elly Schlein, nuova segretaria del Pd!". Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli commenta il voto delle Primarie con un post sui  social: "La grande partecipazione di ieri (domenica) ha dimostrato che c'è ancora voglia di credere, sperare e lottare contro le diseguaglianze. Voglio ringraziare Stefano Bonaccini per l’enorme sforzo fatto in questi mesi in cui ha unito gli impegni da Presidente di Regione a quelli di candidato alla segreteria. Nel nuovo Pd abbiamo bisogno di amministratori capaci come lui". "Buon lavoro alla nuova Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein!", è il post social del Partito Democratico di Cesena.

Commenta il segretario del Pd di Cesena Lorenzo Plumari: "Buon lavoro a Elly Schlein, nuova Segretaria del Partito Democratico, e un sincero ringraziamento a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli per essersi messi in gioco in queste primarie. Da oggi Elly è la Segretaria di tutte e tutti noi. Questa deve essere la premessa, perché la leadership è contendibile (ormai solo nel Pd) ma il nostro partito viene prima di qualsiasi leader.  Dunque, ora tutti al lavoro con spirito unitario per costruire un’alternativa seria e credibile a questa destra, partendo da tre temi concreti: contrasto al lavoro povero, sostegno alla sanità pubblica e alla scuola pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd, il Cesenate vota compatto Bonaccini ma non basta. Plumari: "Schlein è la Segretaria di tutti"

CesenaToday è in caricamento