rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Moria di anatre e Casa della Salute, un consiglio comunale "caldo" a Savignano

Tanti temi all'ordine del giorno nell'ultimo consiglio comunale svoltosi giovedì sera a Savignano

"La mozione sui moria dei pesci e di anatre è stato il primo punto all'odg dell'ultimo consiglio comunale svoltosi giovedì sera, molti i contributi durante la discussione da parte di tutte le forze politiche.

"C'è soddisfazione - dichiara il consigliere del M5S Filippo Salvi - perchè abbiamo portato ancora una volta la voce e le richieste dei cittadini all'interno delle istituzioni e la soddisfazione è maggiore soprattutto perchè votata da tutto il consiglio comunale dopo essere emendata. E' stata eliminata la richiesta del tavolo ed è rimasta la commissione ad hoc con la presenza di Arpae e Ausl, sono tanti i punti che verranno trattati nella commissione, perchè molteplici sono gli interrogativi su cui i cittadini savignanesi desiderano avere risposte. Abbiamo evidenziato come siano in atto cambiamenti all'interno del corso del fiume che devono essere monitorati, la proliferazione di alghe, i cambi di colorazione dell'acqua che avviene durante le ore notturne e non solo, la maggior celerità sulla rimozione delle carcasse degli animali deceduti, affinchè non si crei un circolo vizioso che porti come avvenuto questa volta ad un moria su vasta scala degli altri esemplari". 

Il consigliere del M5S Frisoni evidenzia come "la presenza di un gruppo di cittadini presenti al consiglio comunale, sia significativa e dimostri come il tema sia sentito dalla cittadinanza, i cittadini hanno seguito il consiglio in sala Galeffi per rispettare le norme di sicurezza dettate dal Covid, di sicuro il tema del cambiamento climatico è un tema centrale per cercare di mettere in atto tutte le azioni possibili per contrastare il verificarsi di questi eventi".

"E' stato ricordato come 3 anni fa, si sia verificata nello stesso tratto di fiume una moria straordinaria di fauna ittica, che per anossia ha portato al decesso di 5 quintali di pesci. Monitorare il fiume in maniera capillare è fondamentale poichè esistono realtà che prelevano acqua per irrigare orti e campi e realtà che introducono acqua trattata all'interno del fiume".

"Il Movimento 5 stelle ha presentato, nel consiglio comunale di ieri sera, altri due atti. Precisamente un'interpellanza per avere informazioni sugli orari di apertura degli uffici comunali in emergenza Covid e un'interrogazione sugli ambulatori dei medici di medicina generale presso la Casa della salute S.Colomba e dei relativi servizi. Sulla prima siamo stati soddisfatti della risposta dell'assessore Castagnoli - afferma il consigliere Frisoni -  in quanto finalmente si sta andando verso una progressiva apertura degli uffici, in particolare Ufficio tecnico, ufficio tributi e sportello sociale. Sulla Casa della Salute, abbiamo ascoltato l'accalorato discorso del vicesindaco che ha difeso l'operato dell'AUSL, invitando anche le opposizioni ad apprezzare quanto si sta facendo senza polemiche pretestuose. Purtroppo, non si tratta di fare polemica, ma di prendere atto - continua Frisoni - nell'inefficienza di alcuni servizi, come del resto gli stessi Teodorani e Dellapasqua hanno ammesso. In particolare il servizio degli ambulatori dei medici di base che ha ancora un problema con le linee telefoniche, tanto è vero che i cittadini devono provare a telefonare svariate volte prima di trovare la linea libera. Il servizio sulle cronicità che non è ancora partito, a parte la diabetologia".

"Riguardo al bilancio, abbiamo apprezzato l'impegno di 260000 euro per ridurre la TARI del 25% per il 2020 alle attività economiche danneggiate dall'emergenza Covid, pur rimarcando la mancanza di una scontistica anche per le utenze private, in quanto tutti i cittadini sono stati in qualche modo colpiti dalla crisi economica. Il nostro è stato un voto di astensione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di anatre e Casa della Salute, un consiglio comunale "caldo" a Savignano

CesenaToday è in caricamento