rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, auto blu: botta e risposta tra Amormino e Gozzoli

Arriva la smentita dell'Assessore Lina Amormino, che risponde alla segnalazione effettuata dal consigliere comunale e candidato sindaco del Partito Democratico, Matteo Gozzoli

“Il Comune di Cesenatico non ha alcuna auto blu: il candidato a Sindaco del Pd ha preso l’ennesimo abbaglio dimostrando, come se ce ne fosse ancora bisogno, che di amministrazione non sa nulla". Arriva la replica dell’Assessore Lina Amormino, che risponde alla segnalazione effettuata dal consigliere comunale e candidato sindaco del Partito Democratico, Matteo Gozzoli.

“Prima di parlare di ciò che non si conosce bisognerebbe avere il buon senso di documentarsi in maniera approfondita – continua l’assessore - Il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 25 settembre 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.287) l’11 dicembre 2014 determina il numero massimo e le modalità di utilizzo delle autovetture di servizio con autista adibite al trasporto di persone: le cosiddette auto blu. Bene, il Comune di Cesenatico non dispone di auto di questa tipologia”.

Amormino, "per trasparenza e per chiarire ogni dubbio", approfondisce: “Il Comune di Cesenatico ha aderito al censimento auto P.A. dal 2010 ottemperando a tutti gli aggiornamenti richiesti dal Ministero. L'ufficio parco auto gestisce in modo puntuale e preciso questo servizio. L’accusa aleatoria del candidato del Pd mette in questo modo in cattiva luce anche il lavoro svolto dal personale del Comune e in primis del geometra, referente dell’ufficio, persona al contrario di quanto si evince dai sospetti di Gozzoli, precisa, puntuale ed efficiente. E’ offensivo che si gettino ombre sul lavoro svolto dai dipendenti dell’amministrazione per arrivismo politico”.

L’assessore Amormino inoltre pone l’attenzione anche sui costi di gestione del parco mezzi in forze al Comune: “Nel Bilancio di Previsione 2015 si attesta  il rispetto della riduzione del 20% rispetto al 2009 dei costi di acquisto, manutenzione e gestione degli automezzi , in linea con quanto previsto dal Decreto Legge 78/2010, infine, il Comune ha dismesso 4 automezzi ed è stato approvato qualche mese fa, su mia richiesta, un regolamento che disciplina l'utilizzo e la gestione delle auto di servizio per ridurre i costi e ottimizzarne l'utilizzo”.

“Il Pd e il suo candidato, non avendo frecce al loro arco, ne stanno dicendo di tutti i colori, nella speranza di poter acquisire visibilità. Dimostrano invece di non essere preparati, come se il Comune disastrato lasciato dall'amministrazione precedente alla nostra non fosse già un prova sufficiente di tutto ciò - conclude -. Oggi tornano alla carica con le stesse qualità e caratteristiche del passato: approssimazione e ostilità”.

LA REPLICA - Sulla questione ha subito replicato Gozzoli: "Con il termine generico “auto Blu” il Ministero ha definito tutte le auto di servizio utilizzate dai Comuni e dalle pubbliche amministrazioni. Se l’Assessore avesse letto le tabelle del censimento, avrebbe potuto vedere che compaiono le seguenti categorie: auto di servizio in comodato, auto di servizio a noleggio con conducente, auto di servizio a noleggio senza conducente, auto di proprietà. Non è invece corretta l’informazione data da Amormino, secondo la quale avrebbero dovuto essere oggetto del censimento solo le auto adibite al trasporto di persone con conducente".

"Per quanto mi risulta, il Comune di Cesenatico possiede alcuni mezzi di servizio, e questi non sono presenti nelle tabelle ministeriali - conclude Gozzoli -. Ma se anche fosse vero quanto riportato dall’assessore Amormino, ovvero che il Comune non ha alcun mezzo, l’amministrazione avrebbe dovuto rispondere al Ministero dicendo che non ne possiede. Invece alla data del 1° marzo risulta tra gli Enti “non rispondenti”. Se l’Assessore non vuole leggere con attenzione i miei comunicati, almeno legga il sito del Ministero, quello dovrebbe essere il suo lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, auto blu: botta e risposta tra Amormino e Gozzoli

CesenaToday è in caricamento