rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Libera Cesena a convegno: "Il Piano regolatore è vecchio, cercasi un nuovo Psc"

"Il Piano regolatore del 2000 lo strumento attualmente in vigore per regolare la pianificazione nel Comune di Cesena. Nonostante siano passati 16 anni dall'entrata in vigore della Legge Regionale 20 che indica il PSC"

“PSC cercasi. Quale Piano Strutturale Comunale (PSC) per Cesena?” è questo il tema di un convegno promosso dal gruppo consiliare LiberaCesena che si svolgerà mercoledì prossimo alle ore 20.45 al Palazzo del Ridotto. Il gruppo politico che raggruppa il centro-destra ricorda che “è ancora il Piano regolatore del 2000 lo strumento attualmente in vigore per regolare la pianificazione nel Comune di Cesena. Nonostante siano passati 16 anni dall’entrata in vigore della Legge Regionale 20 che definisce il PSC (Piano Strutturale Comunale) come nuovo strumento di pianificazione volto a  individuare le scelte strategiche per un determinato territorio, a Cesena si continua a rimandare procedendo con varianti, come quella che è all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di giovedì, facendo solo aggiustamenti per dire che il PRG2000 è abbondantemente superato, è decisamente sbagliato ed inoltre non più adeguato all’attuale situazione”.

Da parte sua il gruppo consiliare Libera Cesena propone alla città il tema del Piano Strutturale Comunale “nella consapevolezza che è tempo di procedere con il confronto e il dibattito per affrontare scelte e indirizzi che definiscano questo strumento preliminare e inevitabile per poi redigere gli altri strumenti urbanistici”. Continua la nota: “Quello della pianificazione è un compito al quale un’amministrazione non può rinunciare; si tratta di compiere quelle scelte che coordinate in un quadro complessivo rappresentano il futuro della nostra città. Non procedere velocemente in questo ambito significa rinunciare politicamente al proprio compito e penalizzare un territorio. LiberaCesena non intende stare ferma, ma sollecitare e creare luoghi di confronto attorno a questo tema”.

Il Convegno di mercoledì prossimo sarà l’occasione per approfondire il senso, il valore e gli strumenti per la pianificazione attraverso un dialogo a due fra Valentina Orioli, Professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e Vittorio Foschi, Dirigente Servizi sul Territorio del Comune di Cesenatico. Seguiranno poi cinque interventi per introdurre le linee direttici per un PSC che LiberaCesena intende promuovere. Gli interventi di questa parte saranno curati da Enrico Benagli su Identità, Gianluca Battistini su Abitare, da Gianpiero Maldini su Muoversi, da. Mario Picone sullo sviluppo e da Daniele Domenichini su Territorio. La terza parte del convegno sarà dedicata all’ascolto di contributi programmati, svolti da associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali ed infine al dibattito aperto al confronto di quanti vorranno intervenire. L’incontro al quale sono stati invitati l’intera Giunta, il Consiglio Comunale e tutte le rappresentanze politiche e sociali della città, è aperto a tutta la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera Cesena a convegno: "Il Piano regolatore è vecchio, cercasi un nuovo Psc"

CesenaToday è in caricamento