rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Mercato Saraceno

Il Pd della Vallata del Savio organizza un'assemblea pubblica per parlare di spopolamento

"I territori interni un po’ in tutta Italia presentano il problema del graduale spopolamento. Anche la nostra  vallata del Savio da qualche tempo risente di questo fenomeno, che di solito inizia dalle zone montane per  poi andare a coinvolgere via via quelle di collina"

Si parlerà di spopolamento martedì 24 ottobre a cominciare dalle 20:30 presso la sede Auser di Mercato  Saraceno in via Pertini, nell’Assemblea Pubblica aperta a tutti, organizzata dal Pd della Vallata del Savio. 

"I territori interni un po’ in tutta Italia presentano il problema del graduale spopolamento. Anche la nostra  vallata del Savio da qualche tempo risente di questo fenomeno, che di solito inizia dalle zone montane per  poi andare a coinvolgere via via quelle di collina. I motivi sono tani, intrecciati tra loro e in qualche modo interdipendenti. La diminuzione della popolazione porta progressivamente con sé la perdita di servizi pubblici (per es. poste, banche, scuole), servizi alle persone ed esercizi commericali. Fino ad arrivare nei casi estremi al deserto totale: pochi abitanti rimasti nelle loro  case, che per fare qualsiasi cosa sono costrette a spostarsi lontano, con loro mezzi in quanto a quel punto  anche i trasporti pubblici difficilmente saranno ancora mantenuti". 

"Ma tutto questo non può essere inevitabile. Non si può pensare che tutti prima o poi finiranno per spostare  sé stessi e i propri interessi nelle zone costiere o di pianura, perché si tratterebbe di un carico sociale  urbanistico e ambientale insostenibile, non solo dal punto di vista economico. Con un conto economico che  vedrebbe contemporaneamente al passivo anche la grande perdita di ricchezza proprio delle zone ormai  abbandonate. Quindi ci sono motvi e convenienze per i quali bisogna pensare e studiare in quale modo è possibile  preservare l’attratività di località spesso bellissime e in grado di offrire invidiabili livelli di qualità della vita".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd della Vallata del Savio organizza un'assemblea pubblica per parlare di spopolamento

CesenaToday è in caricamento