rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Cesenatico

"Il nuovo Pug proietta Cesenatico nel futuro, frutto del lavoro di cinque anni"

"Il Partito Democratico è orgoglioso di essere stato protagonista di una maggioranza che ha pensato, ideato e redatto un Piano Urbanistico Generale di questo tipo"

I candidati al Consiglio Comunale del Partito Democratico Mario Drudi, Cristina Baiardi, Valentina Montalti, Giuseppe Nardiello e Rita Sirri commentano il Piano Urbanistico Generale che è stato adottato lo scorso luglio dopo anni di lavoro dell’Amministrazione Comunale

Il nuovo Piano Urbanistico Generale è stato uno degli atti più importanti di questi cinque anni di Amministrazione con un lavoro lungo e laborioso svolta dal Sindaco Gozzoli insieme alla Giunta, ai consiglieri comunali e ai tecnici comunali. Proprio il Pug sarà uno strumento su cui Cesenatico dovrà basare il suo futuro, un futuro che passa inevitabilmente anche dalle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. Valentina Montalti, assessore uscente e candidata, ha seguito da vicino tutta la genesi del Pug così come Mario Drudi, consigliere comunale e referente della Commissione per la Pianificazione Territoriale che ha riconfermato il suo impegno in questa campagna elettorale. Insieme a loro il lavoro fondamentale di Cristina Baiardi, Giuseppe Nardiello e Maria Rita Sirri che hanno fatto parte della consigliatura e che si ricandidano. 

La nota congiunta

"Il Partito Democratico è orgoglioso di essere stato protagonista di una maggioranza che ha pensato, ideato e redatto un Piano Urbanistico Generale di questo tipo. Ed è importante affermarlo in questa campagna elettorale che decide il futuro della nostra città, un futuro tracciato anche da questo strumento. Il Pug guarda a Cesenatico, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità con lo sguardo avanti ai prossimi trenta o quaranta anni e contiene elementi e degli strumenti che rappresentano una decisa innovazione per la pianificazione territoriale di Cesenatico vertendo su elementi completamente nuovi: flessibilità, tessuti ridisegnati che permettono interventi fermi da tanto tempo, rigenerazione e sostenibilità. Con un’attenzione particolare agli aspetti sociali della città. Per cambiare volto alla città c’era bisogno di uno sforzo importante che ci ha condotto fino a qui. Guardare al bene comune di una collettività passa dal prendere decisioni che vadano ad arricchire tutti, senza privilegiare qualcuno e senza lasciare indietro nessuno. Il Pug si occupa delle imprese con gli stabilimenti balneari che potranno diventare sempre più ricchi di servizi come piscine e aree benessere; e si occupa di tutto il settore ricettivo con le strutture che avranno la possibilità di riqualificarsi e costruire un piano in più ed espandersi e con gli alberghi di piccole dimensioni e dismessi che potranno cambiare destinazione d’uso".

"Il Pug apre alla realizzazione di RTA anche sul lungomare. Non solo turismo ma anche il forese: possibilità di 20% di incremento per le case sparse, riuso a fini abitativi degli edifici che hanno perso l’originaria funzione e frazionamento delle grandi costruzioni per permettere alle famiglie maggior facilità nella sistemazione della famiglia. A fare da cornice e da guida di tutto la sostenibilità con incentivi per la rigenerazione degli edifici esistenti e consumo zero di nuovo suolo. Dal dicembre del 2020 il piano è stato discusso in 5 Commissioni per la Pianificazione Territoriale, una presentazione dedicata ai tecnici e una presentazione pubblica per tutti i cittadini. Contestualmente come Amministrazione abbiamo anche incontrato le Associazioni di Categoria per spiegare i principi che ci hanno mosso e ascoltare suggerimenti e proposte. Il contrasto al consumo del suolo e la lotta al dissesto idrogeologico sono due cardini attorno a cui si sviluppare Cesenatico e quella del Pug è la scelta amministrativa che abbiamo fatto che va in maggiore discontinuità rispetto all’Amministrazione precedente e anche rispetto alle precedenti amministrazioni della nostra stessa parte politica. Ci volevano scelte coraggiose e ambiziose e crediamo che Cesenatico potrà fare un grande passo avanti rispetto al Prg".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il nuovo Pug proietta Cesenatico nel futuro, frutto del lavoro di cinque anni"

CesenaToday è in caricamento