Il dramma delle donne, 35 vittime di stalking e 15 di volenze sessuali

l'assessore alle Pari opportunità Bruna Baravelli: "La situazione sta diventando sempre più insopportabile, con 101 donne uccise in Italia dall'inizio dell'anno"

 “Quanti casi di violenza fisica, sessuale e stalking sono stati consumati sulle donne, negli ultimi 5 anni in Provincia? Quante donne sono decedute a seguito delle citate violenze? Quante e quali sono le organizzazioni operanti nel territorio in merito alla violenza su donne?”: sono le domande che pone, con un’interrogazione sulla violenza sulle donne, il capogruppo dell’Italia dei Valori Giovanna Perolari.

Nel testo, la consigliera cita un’indagine “su tutto il territorio nazionale eseguita dall'ISTAT nel 2006 che ha prodotto i seguenti risultati: le donne tra i 16 e i 70 anni che dichiarano di esser state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita sono 6 milioni e 743 mila, cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne). Il 14,3% delle donne è stata oggetto di violenze da parte del partner: per la precisione, il 12% è stato oggetto di violenza fisica e il 6,1% di violenza sessuale. Del rimanente 24,7% (violenze provenienti da conoscenti o estranei), si hanno 9,8% di violenze fisiche e 20,4% di violenza sessuale. Per quanto riguarda gli stupri, il 2,4% delle donne afferma di essere stata violentata dal partner e il 2,9% da altre persone. Il 93% delle violenze perpetrate dal coniuge non viene denunciata; la percentuale sale al 96% se l'autore non è il partner. Al 2004 il 91,6% degli stupri, in base a dati ISTAT, non è segnalata alle autorità come emerge da tale ricerca, più del 90% delle donne non denuncia la violenza, rendendo estremamente difficile il contrasto a questa piaga sociale”.

Risponde l’assessore alle Pari opportunità Bruna Baravelli: “La situazione sta diventando sempre più insopportabile, con 101 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno. Quel che fa più male è che ci sia una sacca di chi, nonostante tutto, giustifica queste situazione dicendo ‘in fondo se la sono cercata’. Nella nostra realtà locale è stato difficile reperire questi dati, che provengono dalla Questura. Questi dati, riferiti al 2011, ci parlano di 248 minacce, 98 donne molestate, 35 che hanno subito stalking, 15 violenza sessuali. Sono poi 379 donne seguite dal Centro Donna di Forlì negli ultimi cinque anni. Le donne della classe media e medio-alta emerge che non denunciano”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento