rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Fusione del Rubicone. Ok dalla Giunta regionale al progetto di legge

Un nuovo unico Comune da quasi 30 mila abitanti. Il progetto di fusione tra San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone ha ottenuto il via libera dalla Giunta regionale

Un nuovo unico Comune da quasi 30 mila abitanti. Il progetto di fusione tra San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone ha ottenuto il via libera dalla Giunta regionale, che ha approvato lunedì il progetto di legge per la fusione. E’ questo uno dei passaggi dell’iter per arrivare ad un unico Comune del Rubicone, come chiesto dai consigli delle due amministrazioni.

“La Regione ha scelto da tempo in modo convinto di affiancare e sostenere le sfide per le fusioni lanciate dai Comuni dell’Emilia-Romagna”, sottolinea Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione. “Si tratta di progetti importanti, utili e in grado di mettere i nostri Comuni nelle condizioni di mantenere quantità e qualità dei servizi ai cittadini, nonostante si sia ridotta la disponibilità delle risorse pubbliche”.

Il nuovo Comune avrà un territorio di oltre 40 chilometri quadrati, un solo Sindaco, una sola Giunta e un solo Consiglio comunale, ma sportelli e servizi più efficienti in entrambe le città. Alle minori spese di funzionamento andranno ad aggiungersi i vantaggi delle aumentate possibilità di investimenti e sviluppo: nei suoi primi 15 anni di vita, il nuovo ente potrà ottenere risorse pubbliche aggiuntive pari a circa 15 milioni di euro tra contributi statali (quasi 10) e regionali (oltre 5); inoltre, nei suoi due primi anni di vita, la nuova istituzione sarà esclusa dai vincoli del patto di stabilità, il che permetterà al nuovo Comune di avere maggiori risorse da mettere a disposizione del tessuto produttivo della zona.

La proposta di legge ora sarà discussa dall’Assemblea legislativa mentre, nel frattempo, i cittadini dei due Comuni interessati saranno chiamati ad esprimersi in un referendum consultivo che avrà anche l’obiettivo di far scegliere loro il nome del nuovo Ente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione del Rubicone. Ok dalla Giunta regionale al progetto di legge

CesenaToday è in caricamento