rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Fratelli d'Italia: "Cittadini senz'acqua da 9 mesi come nel Terzo Mondo, Figliuolo interviene e il Comune si indigna"

Prosegue la polemica per i cittadini rimasti senz'acqua in alcune zone rurali di Mercato Saraceno, interviene Fratelli d'Italia che replica alla sindaca Monica Rossi

Prosegue la polemica per i cittadini rimasti senz'acqua in alcune zone rurali di Mercato Saraceno, interviene Fratelli d'Italia che replica alla sindaca Monica Rossi. “Il sindaco Rossi lascia cittadini e imprese per nove mesi senza acqua e anziché preoccuparsi di questo ci critica per aver risposto alle loro richieste di intervento. Questo la dice lunga sulle priorità della Giunta” dichiara Alice Buonguerrieri, parlamentare e presidente provinciale di Fratelli d’Italia in risposta ad una nota dell’Amministrazione sulla mancanza d’acqua nella frazione Vertaglia.

La località soffre da diversi anni di problemi di approvvigionamento idrico, che erano stati, solo in parte, risolti dai residenti stessi con allaccio a deposito comunale. L'alluvione dello scorso maggio l’ha però danneggiato, lasciando diverse famiglie e aziende senza acqua. “Di fronte a questa grave situazione il Sindaco cosa fa? Incarica nell'immediatezza un tecnico? Inserisce l'intervento tra le somme urgenze e interviene in emergenza? Risolve dunque il problema ai cittadini? No, non fa nulla di tutto ciò sarebbe normale attendersi da un Sindaco che, come dice lei stessa, è per legge l’autorità sanitaria locale e l’unico responsabile di protezione civile di Mercato Saraceno, preferendo lamentare di non essere stata invitata quando la struttura commissariale ha raggiunto questi cittadini, obbligati a chiedere aiuto sui giornali" sottolinea Buonguerrieri.

“Ringraziamo la struttura commissariale per il prezioso lavoro che sta facendo sul territorio, anche quando viene a conoscenza di queste gravi situazioni dai cittadini e non dai Sindaci che se ne dovrebbero occupare”, le fanno eco Cesare Polidori e Valerio Bernabini, responsabili di Fratelli d'Italia per la Valle del Savio e il comune di Mercato Saraceno.

Gli esponenti di Fratelli d’Italia puntano il dito sul ritardo con cui il Comune si è interessato della vicenda: “le famiglie di Vertaglia sono da maggio senza acqua corrente, una situazione da paese del terzo mondo. Il sindaco si è risvegliato dal sonno solo quando i residenti si sono rivolti a noi per risolvere il problema. Solo oggi, infatti, compulsato dalla struttura commissariale, il Comune ha messo a disposizione un tecnico per valutare i danni e gli interventi da eseguire, da cui si attendono ancora aggiornamenti" aggiungono.

“Il Sindaco dovrebbe chiedere scusa ai residenti di Vertaglia, invece di prendersela con chi si attiva per trovare una soluzione. Se per la sinistra rispondere alle richieste dei cittadini è strumentalizzazione politica, sappia che noi siamo pronti a fare tutta la strumentalizzazione politica che serve per garantire loro i servizi cui hanno diritto. Mentre il Governo e il Generale Figliuolo, con i suoi uomini, lavorano per risolvere i problemi degli alluvionati, la sinistra si preoccupa degli inviti in carta bollata. Lasciamo a questa sinistra, evidentemente stizzita dall'operosità del Governo, le sue vacue formalità, noi continuiamo intanto a dare risposte concrete ai cittadini" conclude Buonguerrieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia: "Cittadini senz'acqua da 9 mesi come nel Terzo Mondo, Figliuolo interviene e il Comune si indigna"

CesenaToday è in caricamento