rotate-mobile
Politica

Patti di solidarietà, la Regione libera 453mila per la provincia di Forlì-Cesena

Nel dettaglio, nei 7 Comuni in provincia di Forlì-Cesena interessati da questa seconda tranche di autorizzazioni sono stati sbloccati complessivamente 453 mila euro

Nuovo sblocco di fondi per i Comuni dell’Emilia-Romagna. Grazie al patto di stabilità territoriale, la Giunta regionale ha distribuito ulteriori 2,9 milioni di euro ai Comuni autorizzando così interventi di investimento sui territori. Nel dettaglio, nei 7 Comuni in provincia di Forlì-Cesena interessati da questa seconda tranche di autorizzazioni sono stati sbloccati complessivamente 453 mila euro. Dall’inizio dell’anno sono stati assegnati a 15 Comuni del territorio spazi per 3,4 milioni.

“Questa seconda fase di patti di solidarietà tra enti territoriali non è prevista dal legislatore statale- sottolinea l’assessore regionale a Bilancio Emma Petitti- la Giunta ha però valutato di prevedere questa ulteriore e volontaristica fase, resa possibile dalla collaborazione e dalla ‘cessione’ di risorse da parte degli stessi Comuni. In questo modo riusciamo a contribuire a nuove opportunità di pianificazione strategica e di governo del territorio da parte di diversi Comuni dell’Emilia-Romagna con un’attenzione particolare a quelli più piccoli”.

“A settembre- aggiunge poi l’assessore Petitti- la Regione si farà promotrice di una terza fase di coordinamento della finanza locale, attraverso l’applicazione di un’ultima tranche di autorizzazione al superamento dei vincoli di bilancio. Si tratta di un’attività di coordinamento estremamente importante. Nei 5 anni precedenti sono stati distribuiti oltre 1.000 milioni di euro a Comuni e Province, senza costi aggiuntivi per la finanza pubblica. Questa esperienza di buon governo dimostra come sia possibile massimizzare risultati e opportunità, a favore delle Amministrazioni locali, delle imprese, dei cittadini senza aumentare la spesa pubblica”.

I Comuni interessati - Con questa seconda tranche di autorizzazioni alla spesa, in provincia di Forlì-Cesena andranno a Bagno di Romagna circa 36 mila euro; a Dovadola oltre 112 mila; a Forlimpopoli oltre 55 mila; a Gambettola oltre 44 mila; a Meldola circa 128 mila; a Mercato Saraceno oltre 25 mila; a Rocca San Casciano 51 mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patti di solidarietà, la Regione libera 453mila per la provincia di Forlì-Cesena

CesenaToday è in caricamento