rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche, tutte le informazioni per il voto assistito

In questi giorni sono arrivate in Comune richieste di informazioni a proposito di quello che devono fare gli elettori che per esercitare il loro diritto di voto hanno bisogno di essere assistiti

In questi giorni sono arrivate in Comune richieste di informazioni a proposito di quello che devono fare gli elettori che per esercitare il loro diritto di voto hanno bisogno di essere assistiti. Si tratta di persone affette da problemi fisici gravi (come la cecità o l’impossibilità di  usare gli arti superiori) che, per questo, non possono esprimere direttamente il loro voto, ma devono essere accompagnati in cabina da un altro elettore.

Per poterlo fare, però, occorre che  sulla loro tessera elettorale sia apposta, mediante timbro, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito. Per ottenerla bisogna presentare all'Ufficio Elettorale, insieme alla tessera elettorale, la certificazione rilasciata dall'AUSL di Cesena che attesta l'impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. Questa certificazione potrà essere ottenuta anche durante le giornate di voto, rivolgendosi agli Ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Nel dettaglio domenica ci si deve recare  in Corso Cavour n. 180 (tel. 0547.352401). L’Ambulatorio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Lunedì, invece, bisogna andare nell’ambulatorio di  Piazza A. Magnani n. 146 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 (tel. 0547.352416). Per gli elettori non vedenti, la certificazione sanitaria può essere sostituita dal libretto nominativo di invalidità civile che  ne attesta la condizione.

 Voto a domicilio - Dovevano, invece, essere presentate entro il 4 febbraio le domande di voto a domicilio. Tale possibilità è prevista per gli elettori gravemente infermi, che non possono allontanarsi dalla loro abitazione perché costantemente collegati ad apparecchiature elettromedicali o che, comunque, risultano intrasportabili.

 Tessera elettorale smarrita/deteriorata o rubata . In caso di smarrimento della tessera elettorale, non occorre denuncia presso le forze di polizia. Basterà richiederne un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Cesena (a cui si accede dall’ingresso dell’Anagrafe).

L’Ufficio Elettorale sarà aperto anche sabato, dalle ore 8 alle ore 19; domenica dalle ore 8 alle ore 22; lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Per informazioni: Ufficio Elettorale di Cesena, Piazzetta I Cesenati del 1377 n. 1 - Tel. 0547 356270

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, tutte le informazioni per il voto assistito

CesenaToday è in caricamento