rotate-mobile
Politica Gambettola

Elezioni, Togni (Uniti per Gambettola): "Le associazioni sportive sono strategiche per il territorio"

La Lista Civica “Uniti per Gambettola” con il proprio candidato sindaco Denis Togni ha  incontrato giovedì sera presso la sala riunioni del centro culturale Fellini le delegazioni delle associazioni sportive che operano sul territorio

La Lista Civica “Uniti per Gambettola” con il proprio candidato sindaco Denis Togni ha  incontrato giovedì sera presso la sala riunioni del centro culturale Fellini le delegazioni delle associazioni sportive che operano sul territorio di Gambettola. Scopo dell’incontro fare il  punto della situazione sulla pratica sportiva a Gambettola e recepire aspettative, istanze e  suggerimenti da chi opera effettivamente sul territorio.  La prima serata di incontro della Lista Civica – come riferito dal candidato- è stata  volutamente dedicata a quelle sportive in quanto ritenute strategiche dalla Lista Civica “Uniti  per Gambettola”. 

“Riteniamo- afferma il candidato- che l’attività svolta da queste  associazioni sul territorio sia di importanza fondamentale per i valori sociali ed educativi che  lo sport da sempre trasmette, per la disciplina, la solidarietà, la sana competizione, il rispetto  dell’avversario, la lotta contro ogni forma di discriminazione, lo spirito di gruppo, la lealtà e  l'inclusione di persone con disabilità. Ringrazio per questo motivo le associazioni  gambettolesi che sono intervenute nella prima serata di incontro”. 

Come affermato dal candidato Togni, l’attività sportiva non rappresenta quindi solo  benessere psicofisico per i praticanti, ma offre un valore aggiunto sociale dovuto all’assenza di un vero centro di aggregazione giovanile in città. Essa afferma il candidato – rappresenta  un momento di socializzazione in una città che è praticamente priva di centri di  aggregazione giovanile e va quindi organizzata ed incentivata a dovere.

Diverse le sollecitazioni ricevute durante la serata nella quale i presenti hanno esposto le  difficoltà di chi opera sul territorio e suggerito soluzioni. Fra queste sono emerse la cronica  mancanza di spazi disponibili per l’esercizio delle varie discipline che è risultata la doglianza  più gettonata unitamente alla mancanza di infrastrutture idonee in grado di ospitare eventi.  Ma non solo. E’ stata evidenziata una cronica debolezza di contributi economici messa in  campo dalle amministrazioni ed il sottoutilizzo di determinati locali di proprietà del Comune  che potrebbero essere utilizzate in maniera molto più efficiente. 

“Ci impegneremo con decisione in caso di vittoria per risolvere le problematiche sollevate nell’incontro, stiamo già verificando come prevedere nuovi spazi dove svolgere le attività  con soluzioni innovative e le altre problematiche relative al sottoutilizzo delle strutture  esistenti. Particolare attenzione verrà rivolta ai bandi di finanziamento regionali ed europei  per intercettare fondi e, compatibilmente con le risorse di bilancio non escludiamo di  migliorare le dotazioni contributive per le associazioni sportive”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Togni (Uniti per Gambettola): "Le associazioni sportive sono strategiche per il territorio"

CesenaToday è in caricamento