rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni, presentata la lista di "Savignano Insieme", ecco i primi candidati

"Vogliamo dare vita ad un nuovo corso: è per questo che ci siamo sentiti di fare nostro un nome, che riteniamo calzante per la nostra linea politica, ma dando vita a qualcosa di nostro, di nuovo"

Nella mattina di sabato si è svolta la presentazione del simbolo della lista Savignano Insieme. "Lo scorso anno, quando abbiamo iniziato il percorso di Savignano Insieme, ci siamo concentrati su temi e proposte su cui costruire un programma concreto e serio per Savignano. Oggi la nostra lista civica ha il suo candidato sindaco, Nicola Dellapasqua, che riteniamo adatto a guidare una politica del ‘fare’ e dei ‘contenuti’, dopo 10 anni di esperienza", ha dichiarato Tomei Alessio, coordinatore della lista.

"Abbiamo rinnovato il simbolo di Savignano Insieme – continua – contiene il nostro nome, ovviamente, e ciò che sentiamo rappresentativo della nostra città, dal ponte, al palazzo Comunale e al riferimento alla nostra storia romana. Vogliamo dare vita ad un nuovo corso: è per questo che ci siamo sentiti di fare nostro un nome, che riteniamo calzante per la nostra linea politica, ma dando vita a qualcosa di nostro, di nuovo. Siamo una lista di persone perlopiù estranee al mondo politico, ci riconosciamo nella persona di Nicola per i suoi metodi, gentili, sempre ponderati, e siamo certi che la sua competenza, messa al servizio di tutti, possa portare stabilità e certezze nei cittadini savignanesi. Un dato di fatto, ad esempio, è la gestione del debito comunale, abbassata notevolmente in questi 10 anni nonostante i tanti investimenti". 

La lista civica ha trovato l’adesione in numerosi esponenti della vita civica savignanese: Cinzia Torri (imprenditrice digitale), Alessio Tomei (dal mondo del terzo settore), Barbara Neri (operaia e sindacalista), Laura Valentini (dal mondo della sanità) , Gianmichele Nappo (operaio specializzato) , Morad El Mamouni (operario caporeparto), Andrea Guiduzzi (laureando e attivo in ItaliaViva) , Matteo Guidi (imprenditore e referente di Savignano Insieme in Consiglio comunale) e altri che saranno presentati nel mese di aprile. 

"Abbiamo una idea chiara sulla Savignano di oggi e di domani – prosegue Barbara Neri - Abbiamo già presentato alcune nostre idee concrete, spiegando anche nel dettaglio come è possibile metterle a terra nel breve. Partendo dal sostegno alla popolazione anziana, con l’infermiere di famiglia,  abitazioni condivise, il supporto alla mobilità lenta e alla rigenerazione di piazza Castello, implementando un’area verde adatta agli eventi culturali. Sul problema parcheggi: potenziare parcheggio Montanari, ampliandolo verso sud nell’appezzamento di terreno adiacente, con oltre 100 parcheggi in più a servizio del centro e dei residenti".

Ha chiuso la conferenza Nicola Dellapasqua, ringraziando tutti i candidati e i volontari per il grande lavoro di questi mesi. Ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme, “vicini ai cittadini, con impegno e dedizione, per costruire con il nostro “fare” una Savignano migliore, rinnovata.” L’invito in chiusura è di partecipare agli incontri di quartiere, il primo dedicato a Rio Salto presso il Baretto della Parrocchia di Castelvecchio, lunedì 18 marzo, ore 20:45. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, presentata la lista di "Savignano Insieme", ecco i primi candidati

CesenaToday è in caricamento