rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni, la ricetta di Buonguerrieri (Fdi) per migliorare infrastrutture, lavoro, sicurezza e sanità

In apertura dell'incontro Marta Farolfi ha acceso i riflettori sulla sanità, ricordando le lunghe liste d'attesa che ci sono nelle strutture dell'Ausl Romagna

Infrastrutture, lavoro, sicurezza, emergenza energetica, famiglia, sanità. Sono stati molti i temi al centro dell'incontro promosso da Fratelli d'Italia sabato pomeriggio al Palazzo del Ridotto di Cesena. Ad intervenire l'unica romagnola candidata alla Camera per il partito di Giorgia Meloni, Alice Buonguerrieri, il senatore uscente e ricandidato Alberto Balboni e gli altri candidati al Senato Marta Farolfi e Marco Lisei. L'incontro, moderato dal coordinatore comunale di FdI, Luca Lucarelli, è stata l'occasione per presentare il programma del partito con particolare riferimento alle tematiche più rilevanti per lo sviluppo del territorio.

In apertura dell'incontro Marta Farolfi ha acceso i riflettori sulla sanità, ricordando le lunghe liste d'attesa che ci sono nelle strutture dell'Ausl Romagna, passando poi all'economia e alla necessità di porre in essere iniziative di sburocratizzazione e contrasto alla concorrenza sleale.

“La nostra attenzione sulle infrastrutture è massima – ha detto Buonguerrieri – Dall'E45 alla Statale 67, dalla Ravegnana ai collegamenti fra l'entroterra e il mare: la Romagna ha bisogno di infrastrutture efficienti e veloci; non solo strade, ma pensiamo alle reti idriche anche a servizio dell'agricoltura, alle reti tecnologiche per non avere zone del territorio senza connessione internet. Investire nelle infrastrutture è prioritario: oggi abbiamo una straordinaria risorsa, quella del Pnrr, debiti perché nessuno ci regala soldi, ma se noi non usciamo dalla logica dell'Italia dei bonus e non entriamo in quella di un piano industriale per il Paese, continueremo a disperdere risorse in mille rivoli come abbiamo visto negli ultimi anni, a fare debiti sulle future generazioni e a non risolvere i problemi”.

Infrastrutture e sviluppo economico. “L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e non sul reddito di cittadinanza – ha rimarcato la candidata di FdI – Uno Stato giusto fa assistenza vera e non elemosina a chi non può lavorare, mentre crea opportunità di occupazione per chi lavorare può. E poi la sicurezza: basta al buonismo falso di sinistra, l'immigrazione irregolare serve solo ad ingrassare le tasche dei traghettatori e di tutti coloro che fanno business sulla tratta degli esseri umani. In Italia può entrare solo chi rispetta le nostre regole e questo deve essere un messaggio chiaro che va dato, anche per risolvere quei problemi di sicurezza che anche a livello territoriale vediamo ogni giorno”.

Il senatore Alberto Balboni si è invece concentrato sulla tutela della famiglia: non a caso il sostegno alla natalità e alla famiglia è il primo punto del programma di Forza Italia. No al Ddl Zan, no alla diffusione delle teorie gender ma il Paese deve affermare nuovamente il ruolo educativo e sociale che la famiglia continua a ricoprire. Marco Lisei ha posto l'accento sull'eccessiva burocrazia e sul rapporto tra Fisco e imprese, con una sorta di inversione dell'onere della prova molto pericolosa sul fronte della sanzione fiscale: tempi e costi che le aziende non possono permettersi.

Ma la vera emergenza del momento è il caro energia. “Le soluzioni proposte da Fratelli d'Italia sono molteplici, ma ne voglio evidenziare una – ha sottolineato Buonguerrieri - Dobbiamo riprendere immediatamente le estrazioni dal nostro Mare Adriatico: abbiamo tutte le risorse per farcela, basta ai no ideologici di sinistra che bloccano il nostro sviluppo e la nostra crescita nazionale e territoriale. Per questo – conclude Alice Buonguerrieri - l'invito agli elettori è quello di andare a votare e dare un mandato chiaro a Fratelli d'Italia per potere fare le riforme che servono alla nostra Italia e dare un futuro alla nostra Nazione e alla nostra Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, la ricetta di Buonguerrieri (Fdi) per migliorare infrastrutture, lavoro, sicurezza e sanità

CesenaToday è in caricamento