rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Verso le elezioni

Elezioni, il candidato sindaco Casali: "La vera priorità è ora l’attuazione della riforma dello Sport"

Il candidato sindaco del centrodestra si sofferma anche sull’impiantistica sportiva cesenate

“L’assessore Castorri torna a magnificare la Cesena Sport City, indicando nell’affidamento della gestione degli impianti comunali alle Associazioni sportive dilettantistiche la strada da seguire, ma la vera priorità è ora l’attuazione della riforma dello Sport sulla quale l’attuale Governo ha posto e sta ponendo continui correttivi proprio per mitigare gli effetti ad un sistema, soprattutto quello dilettantistico, così strategico” Marco Casali, candidato sindaco del centrodestra, interviene così sul tema.

“L’attuale maggioranza di Governo, ha posto e sta cercando di porre rimedi ad una riforma dello sport partorita malamente da inetti sognatori, ora compagni di viaggio del vice-sindaco alle amministrative del prossimo giugno; riforma che pur nell’ottica di un generale miglioramento del sistema rischia di appesantire i costi gestionali e burocratici delle ASD - prosegue -. È su questo che si gioca la partita del futuro; le strutture e gli investimenti sono importanti ma se poi le società sono costrette a chiudere il problema è ben più grave e il Comune dovrà in futuro impegnarsi per mantenere in vita l’associazionismo sportivo, con tutte le misure locali di supporto attraverso mirate azioni a favore di quelle società che lo richiederanno”.

Il candidato sindaco del centrodestra si sofferma poi sull’impiantistica sportiva cesenate. “A parte gli aspetti strutturali per i quali si sta investendo molto con costi spesso veramente sproporzionati, vedasi il recente caso del campo sportivo di Borello, c’è da impegnarsi a fondo, in futuro, per la pulizia di quegli impianti utilizzati negli orari extrascolastici e dati in affidamento alle Asd: pulizie spesso scarse e inadeguate, svolte sotto commissione del Comune che, evidentemente, non controlla la qualità del lavoro delle cooperative appaltatrici”.

In ultimo, l’equilibrio dei diversi comitati sportivi cittadini. “Inutile negare di come si sia assistito a certe polarizzazioni politiche che non fanno bene al movimento sportivo cesenate, per le quali un maggior equilibrio è sicuramente auspicabile anche in riferimento all’importanza di certi valori di universalità che sono alla base dell’attività sportiva – osserva il candidato -. Su questo, con il centrodestra al governo della città, ci sarà massima garanzia di pariteticità valore, un aspetto ritenuto fondamentale per dare sempre più impulso allo sport cesenate in tutto il suo complesso. In sostanza non basta prendere soldi della comunità, cioè quelli del PNRR, investirli spesso con costi esorbitanti, ma serve anche accompagnare il movimento sportivo cesenate, tutto e indistintamente – conclude Marco Casali - nella sua opera di sussidiarietà, che è una delle più meritorie e funzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il candidato sindaco Casali: "La vera priorità è ora l’attuazione della riforma dello Sport"

CesenaToday è in caricamento