rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni, "Fondamenta, Alleanza Verdi e Sinistra" si presenta: "Rappresenteremo tutte le voci progressiste ed ecologiste della città"

In congiunzione con la presentazione delle candidature, Fondamenta - Alleanza Verdi Sinistra ha lanciato un volantino intitolato “Cesena per tutte e tutti”, volto a una prima divulgazione del programma di lista, che sarà pubblicato ufficialmente nelle prossime settimane

"Fondamenta - Alleanza Verdi e Sinistra" ha presentato le candidature per le elezioni amministrative del prossimo giugno. La lista include candidate e candidati provenienti da vari gruppi di cittadinanza attiva, nonché da realtà politiche quali Fondamenta, Alleanza Verdi e Sinistra, Possibile e Partito Socialista Italiano, e costituisce uno sforzo congiunto di fornire rappresentanza a tutte le voci progressiste ed ecologiste della città. 


La lista comprende 32 candidate e candidati, con un’età media di 41 anni. Questi i nomi: Alessandra D'Angelo, Alessandro Canali, Anna Maria Bisulli, Annalisa Furlani, Cecilia Pelle, Damiano Censi, Danilo Derni, Danilo Buonora, Davide Ceccarelli, Elia Tosi, Ermes Zattoni, Fabio Marcon, Francesco Amadori, Giorgia Macrelli, Gloria Bertozzi, Lori Berti, Luca Capacci, Luca D'Angelo, Maria Ferla, Maria Chiara Pacchierini, Marta Ghezzi, Marta Nisi, Maurizio Pascucci, Michele Bruzzi, Michele Montalti, Monica Briganti, Myrea Pavia, Nicola Orofino, Sandro Ceccarelli, Sara Ceccaroni, Simone Galassi, Valentina Rossi.


In congiunzione con la presentazione delle candidature, Fondamenta - Alleanza Verdi Sinistra ha lanciato un volantino intitolato “Cesena per tutte e tutti”, volto a una prima divulgazione del programma di lista, che sarà pubblicato ufficialmente nelle prossime settimane. 

Il programma


Una Cesena pronta per il futuro
Piano d’azione per l’Energia e il Clima: risparmio energetico e di risorse naturali, produzione di energia pulita, contrasto e adattamento alla crisi climatica. L’alluvione ci ha insegnato che l’unica Cesena sicura è una Cesena che vive rispettando l’ambiente che la circonda.

Salario Minimo Cesenate: si può fare!
Gare d'appalto riservate a ditte che abbiano sottoscritto un CCNL riconosciuto dai maggiori sindacati e/o che, in ogni caso, riconoscano un salario minimo orario lordo almeno pari a 9€/ora e un compenso adeguato ai tirocinanti

Muoviti coi mezzi che ti conviene!
Bonus trasporti comunale per fasce sociali in difficoltà. Progressiva conversione all’elettrico dei mezzi pubblici e incremento delle corse anche negli orari serali e nei fine settimana. Più piste ciclabili, più continue, più sicure.

Cibo biologico, dal mare alla montagna!
Realizzazione di un Biodistretto per valorizzare la produzione locale di qualità, e stimolare il consumo a km0 e gli spazi cittadini di vendita diretta produttore-consumatore.

Una città viva e condivisa
Un nuovo festival nazionale dedicato a diverse forme d'arte diffuso in tutta la città, occupando temporaneamente anche spazi in disuso, abbandonati e sfitti, nell'ottica di una rielaborazione del senso di comunità, centro storico, periferia, città.

Cesena è di tuttɜ
Iscrizione dei figli delle famiglie LGBTQ+ all’anagrafe cittadina, assistenza telefonica h24 e su tutti i canali social in relazione alla violenza di genere.

Apriti che ti fa bene
Sostegno psicologico garantito in particolare per le fasce di popolazione a maggior rischio, presenza garantita di psicologi a scuola e a disposizione di dipendenti pubblici e personale sanitario. Istituzione della figura dello psicologo di quartiere.

Un tetto sicuro
Ampliamento dell’affitto con riscatto: affitto di appartamenti da ristrutturare di proprietà del Comune, per i quali i costi di ristrutturazione potranno in parte essere decurtati dal costo di acquisto, sulla base di criteri socio-economici. Inoltre si propone di fornire un supporto alle persone che hanno una casa inutilizzata e che hanno bisogno di aiuto per cominciare ad affittare.

Imparare è un diritto, non un privilegio
Libri di testo per medie e superiori in comodato d'uso gratuito alle famiglie in difficoltà. Programmi gratuiti di educazione affettiva, sessuale, ambientale e alla cittadinanza attiva, in collaborazione con le associazioni del territorio. 

C’è vita oltre il centro storico
Sviluppo degli hub di quartiere, in cui decentrare servizi amministrativi di base e realizzare biblioteche, ludoteche, spazi per incontri, giardini attrezzati e sedi distaccate del nuovo emporio di solidarietà Comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "Fondamenta, Alleanza Verdi e Sinistra" si presenta: "Rappresenteremo tutte le voci progressiste ed ecologiste della città"

CesenaToday è in caricamento