Elezioni, scossone a Cesenatico. Il Pd primo partito, Buda apre ad una verifica nella maggioranza

Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, apre ad una verifica all'interno della maggioranza dopo l'esito delle elezioni europee che hanno sancito il Pd come primo partito della città

Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, apre ad una verifica all'interno della maggioranza dopo l'esito delle elezioni europee che hanno sancito il Pd come primo partito della città. I democratici hanno raccolto 6.456 voti raggiungendo una percentuale pari al 49,98%. "Si tratta di un risultato eccezionale, senza precedenti - affermano il segretario del Partito Democratico di Cesenatico, Mario Drudi, e il capogruppo, Matteo Gozzoli -. Basti pensare che nel febbraio 2013, alle ultime elezioni politiche il Pd aveva raggiunto in città il 28,55% raccogliendo 4.475 voti".

"In particolare il Pd è risultato il primo partito in tutti i 23 seggi della città - aggiungono -. Tale esito è stato possibile grazie al grande contributo fornito dalla politica riformista del Premier Matteo Renzi e inoltre a Cesenatico il Pd ha beneficiato del grande lavoro svolto da Damiano Zoffoli, candidato romagnolo al Parlamento europeo del Partito Democratico che in città ha totalizzato 2.567 preferenze e che non è riuscito nell’impresa solamente per un migliaio di voti. L’altro dato che ci preme evidenziare è l’arretramento del centrodestra che ormai dalle amministrative 2011 non è più maggioranza a Cesenatico".

Continua l'analisi di Drudi e Gozzoli: "I partiti che attualmente amministrano Cesenatico (Ndc FI UDC Lega Nord) nell’ultima tornata elettorale non hanno raggiunto nel complesso il 20% dei consensi mentre il Movimento 5 Stelle ha perso quasi 2.000 voti in un solo anno, passando dai 4.640 voti del 2013 (29,61%) ai 2.832 voti del 2014 (21,92%). Sappiamo bene che le elezioni europee nulla hanno a che fare con le elezioni amministrative ma è stato proprio il Sindaco ad aprire, di fatto, una verifica di giunta all’indomani del voto europeo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Mercoledì, infatti, il Sindaco a sorpresa ha annunciato a una parte della sua maggioranza che chi non è motivato è meglio che ceda il passo a qualcun altro aprendo così una verifica interna alla sua maggioranza - chiosano Drudi e Gozzoli -. Dal canto nostro il voto del 25 maggio ci dà ancora più energia per affrontare le nostre sfide locali e per prepararci alle prossime amministrative del 2016 cercando di rappresentare, di fronte agli elettori, la stessa forza di governo e di cambiamento che hanno trasmesso Renzi e il PD a livello nazionale. Ringraziamo tutti i nostri concittadini che hanno votato Partito Democratico, sarà nostro compito valorizzare anche e livello comunale questa grande fiducia. Un ringraziamento speciale a tutti i nostri volontari che si sono spesi durante la campagna elettorale e infine un grazie anche a Damiano Zoffoli, il cui contributo è stato fondamentale per raggiungere questo grande risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento