rotate-mobile
Politica Cesenatico

Elezioni, Cesenatico in Comune: "Istituire una Festa del Mare e della cultura marinaresca"

La lista civica presenta due candidati al Consiglio Comunale, due uomini con il mare nelle vene.  Alessandro Chionchio e Wiliam Piscaglia

Mare, legalità, ambiente e l’istituzione del Festival del Mare. La lista civica Cesenatico in Comune,  nella coalizione che sostiene il candidato di centro-sinistra Matteo Gozzoli alle prossime elezioni  amministrative, presenta due candidati al Consiglio Comunale, due uomini con il mare nelle vene.  Alessandro Chionchio e Wiliam Piscaglia. 

Alessandro Chionchio. Sottufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto in servizio presso la  Direzione Marittima di Ravenna, 46 anni.  

“La passione per il mare mi ha spinto fin da bambino a perseguire una professione che avesse al  centro il mare e sono riuscito nel mio intento. Per 12 anni ho svolto servizio presso la Capitaneria  di Porto di Cesenatico e ho vissuto con la mia famiglia in questa splendida cittadina. Nel mio lavoro  mi sono occupato prevalentemente di pesca e ambiente e mi piacerebbe riuscire a mettere in rete  tutte quelle realtà che a Cesenatico si occupano di mare come l'Università, il Centro Ricerche  Marine, il Museo della Marineria, i pescatori, i cantieri navali, gli operatori di spiaggia, il mercato  ittico e tutte le realtà che hanno a che fare con il mare, affinché si riesca a valorizzare al meglio  una città a vocazione marinara come Cesenatico. L'obiettivo è di elaborare progetti condivisi che  possano creare occupazione e crescita. Altro punto a cui tengo è la sostenibilità ambientale partendo dall'educare anche i più giovani al rispetto del territorio e delle risorse disponibili”. 

William Piscaglia. Ha trascorso la sua infanzia in cima al molo di Cesenatico e per 40 anni ha svolto  il lavoro dei suoi sogni: il pescatore. Oggi in pensione, è impegnato nel volontariato. 

“Il contributo che posso dare a Cesenatico in Comune è valorizzare la tradizione della marineria di  Cesenatico, non solo per l’aspetto produttivo ed economico, ma soprattutto per quello storico e  culturale. Uno dei nostri progetti è istituire la Festa del Mare e della cultura marinaresca, dando  valore alla conoscenza di saperi e pratiche tradizionali della pesca e della navigazione, con lo scopo  di sensibilizzare i giovani, e non solo, alla difesa e alla tutela del mare, attraverso narrazioni,  approfondimenti e alle diverse espressioni artistiche. Vorrei organizzare dei corsi, dove si  insegneranno le competenze riconducibili a un sapere antico del mondo dei pescatori, ossia  rammendare, ricucire e rimettere a posto le reti da pesca, un mestiere andato quasi  completamente in disuso e che continua a esistere soltanto grazie all’impegno dei vecchi  pescatori. Le reti da pesca sono infatti lo strumento fondamentale di ogni pescatore e i “retai” sono artigiani provetti che mettono la loro preziosa competenza al servizio dei pescatori da secoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cesenatico in Comune: "Istituire una Festa del Mare e della cultura marinaresca"

CesenaToday è in caricamento