rotate-mobile
Politica

Elezioni, Cesena 2024 presenta i candidati: tocca a Madonna Sebastiana

Storia e natura sono i due punti cardini che porta all'interno della Lista Cesena 2024 la candidata Madonna Sebastiana

Storia e natura sono i due punti cardini che porta all'interno della Lista Cesena 2024 la candidata Madonna Sebastiana. "Abitante di Formignano e consapevole del potenziale delle nostre colline, amante della natura e della tradizione, con un occhio di riguardo e un impegno verso il tema frane" si legge in una nota di Cesena 2024.

Qual è il suo impegno all'interno della lista?
Cerco di valorizzare il potenziale storico, culturale, e turistico delle nostre colline, permettendo al contempo di ospitare amanti dello sport e della natura.  Farò di tutto inoltre - perché il ricordo delle frane dello scorso maggio mi ferisce - per garantire la massima cura e rispetto del territorio

Quale lavoro svolge o ha svolto durante la propria carriera?
Ad oggi mi occupo di pulizie professionali, prima ho lavorato per anni presso  Avicoop al lavaggio, precedentemente settore alimentare.

Come si potrebbero valorizzare le colline di Borello?
Le colline di Borello sono un territorio ampio, ma conosco bene il beneficio che possono trasmettere. Per valorizzarle, è fondamentale la collaborazione, la partecipazione e quel credo che permette di unirci tutti a questo progetto di buonsenso. Noi a Formignano, ad esempio, per incontrarci abbiamo il circolo, ogni comunità identifica il suo luogo. Quando ho presentato a Castorri l'opportunità di farci aiutare nei dettagli per le frane dalle mi disse:<<Bene, allora è importante che ci sia un tavolo comunicativo aperto tra Amministrazione e cittadini:>>. Questa loro attenzione ha accresciuto la stima reciproca.

Com'è attualmente la situazione frane e come interverrebbe?
Attualmente è stato fatto un gran lavoro in via Formignano e via Montebellino.  Ci abito, garantisco che percorrerle ora mette una serenità che avevo perso da maggio dell'anno scorso. Più che intervenire, farei una campagna per sensibilizzare sull'importanza delle regole per salvaguardia e prevenzione. Ad esempio, incanalare in modo corretto le acque di scolo da monte a valle. È importante che le persone lo comprendano collaborando.

Ci potrebbe raccontare la storia che si "incontra" passeggiando in quei sentieri?
C'è un sito storico industriale che ha portato ricchezze per centinaia di anni in collina, dove flora e fauna sono ancora rigogliose. Quando si percorrono questi sentieri, è inevitabile pensare anche solo per qualche secondo a cosa è accaduto per centinaia di anni nel sottosuolo. Le persone andavano al lavoro consapevoli del rischio di non poter tornare a casa; tuttavia, la loro dignità lavorativa li faceva proseguire. È gran parte per questo motivo che ritengo sia doveroso mandare avanti questo progetto.

Quali eventi vengono organizzati per ravvivare convivialmente il territorio?
L'anno scorso a Luzzena gli abitanti hanno organizzato una bella camminata. Il 2 dicembre 2023 i Formignanesi si sono ripresi l'onore di festeggiare Santa Barbara come alle origini, creando la consapevolezza che uniti si possono fare belle cose. L'obiettivo è far crescere le opportunità in tutte le frazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cesena 2024 presenta i candidati: tocca a Madonna Sebastiana

CesenaToday è in caricamento