rotate-mobile
Politica

Crack Sapro, Angeli (pli): "Fummo i primi a chiedere le indagini"

"Non esprimo giudizi di merito sui 25 indagati per il fallimento della società pubblica Sapro, sarà la magistratura a valutare le responsabilità singole e personali"

"Non esprimo giudizi di merito sui 25 indagati per il fallimento della società pubblica Sapro, sarà la magistratura a valutare le responsabilità singole e personali. Voglio però esprimere la soddisfazione per l'indagine della procura di Forlì dato che fui tra i primissimi, da presidente della 1° commissione consiliare di Cesena, a denunciare lo stato di pressochè bancarotta in cui versava la società dopo aver  convocato in commissione i vertici della società nel 2008. Io stesso chiesi allora pubblicamente sulla stampa che sulla vicenda intervenisse la magistratura a fare chiarezza."

Lo ha dichiarato Stefano Angeli, segretario regionale del Partito Liberale italiano.

"Già allora infatti, benchè le amministrazioni locali tendessero a minimizzare la gravità della situazione, era chiaro che la situazione debitoria della società era ormai insostenibile ed era il risultato di azioni che andavano al di fuori della "mission" di una società a capitale totalmente pubblico. Oggi, comunque vadano le indagini, sappiamo che la società Sapro, di proprietà degli enti locali di Forlì e Cesena, uscì dall'ambito dei propri doveri societari, che erano quelli di garantire la disponibilità di aree produttive a prezzi calmierati, per entrare nel campo della speculazione immobiliare e da queste speculazioni ne uscì con le ossa rotte. Purtroppo questo è costato molto denaro pubblico ai contribuenti ed ha anche creato anomalie gravi nel mercato immobiliare locale, con un danno difficilmente calcolabile per tutto il settore. Altrettanto difficile da calcolare è il danno creato al sistema produttivo, specialmente a Cesena, dove le aree che sarebbero dovute essere messe sul mercato da Sapro rimasero bloccate per oltre 10 anni con una conseguente lievitazione dei prezzi di mercato. Ribadiamo quindi oggi il sostegno all'azione della procura perchè si faccia piena luce sulla vicenda del fallimento e sulla individuazione certa delle responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crack Sapro, Angeli (pli): "Fummo i primi a chiedere le indagini"

CesenaToday è in caricamento