rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Covid, la mozione per aiutare le imprese di Savignano approvata all'unanimità

Nella seduta di ieri, mercoledì 26 maggio, il Consiglio Comunale di Savignano sul Rubicone ha approvato all’unanimità una mozione,

Nella seduta di ieri, mercoledì 26 maggio, il Consiglio Comunale di Savignano sul Rubicone ha approvato all’unanimità una mozione, presentata dalla Lega e poi emendata e condivisa da tutti i gruppi consiliari, che dà pieno sostegno alla Giunta Comunale nel procedere all’elaborazione di una proposta di aiuto alle imprese in sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria.

Nel documento, firmato dai consiglieri Patrizia Acini, Marco Foschi, Nazzareno Mainardi e Mauro Frisoni, si propone di rifinanziare il Fondo sostegni già erogato lo scorso anno per 300 mila euro.

Prendendo atto che in accordo con le associazioni di categoria, la Giunta Comunale sta già lavorando ad un ulteriore stanziamento del fondo, il documento impegna il Sindaco e la Giunta comunale a dare priorità alle attività che anche da novembre 2020 ad aprile 2021 hanno subìto le chiusure forzate nonché a cercare di includere le aziende che nel 2020 non ne hanno beneficiato, abbassando la percentuale di calo di fatturato richiesta per accedere al bando.

La proposta trova la propria premessa nella considerazione che l’emergenza sanitaria ancora in atto “sta mettendo a dura prova la tenuta del nostro sistema imprenditoriale, con prevedibili gravi conseguenze sui livelli occupazionali” e prende le mosse dalla considerazione che gli stanziamenti del Governo ricevuti nel mese di ottobre 2020 hanno ristorato integralmente lo stanziamento di 300 mila euro approvato dal Comune con una variazione di bilancio del 20 luglio 2020. Tale variazione aveva permesso di erogare contributi a fondo perduto a favore delle imprese savignanesi maggiormente in difficoltà. Nella mozione si sottolinea infine che in occasione del Consiglio Comunale del 30 novembre 2020 era stata condivisa la proposta di un nuovo stanziamento da attivare nel 2021. Le risorse per il finanziamento dei contributi da erogare saranno reperite nel bilancio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la mozione per aiutare le imprese di Savignano approvata all'unanimità

CesenaToday è in caricamento