rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Consiglio, San Mauro di Nuovo: "Portato a casa l'omaggio alla comunità albanese, bocciata la proposta sui rifiuti"

Il Gruppo Consiliare di minoranza San Mauro Di Nuovo fa un resoconto riguardante il lavoro svolto durante l'ultimo consiglio comunale del 27 Aprile

Il Gruppo Consiliare di minoranza San Mauro Di Nuovo fa un resoconto riguardante il lavoro svolto durante l'ultimo consiglio comunale del 27 Aprile. Un consiglio Comunale che tra Rendiconto di gestione, variazioni di bilancio e Piano triennale dei lavori pubblici, ha riguardato molto da vicino i vari progetti del Pnrr (piano Nazionale di rinascita e resilienza) che San Mauro Pascoli parteciperà.

"Progetti che riguardano tutta la nostra San Mauro Pascoli - spiega San Mauro di Nuovo - che abbraccia sia la sfera del patrimonio sociale, storico, culturale, sportivo, territoriale. Su tali progetti, noi come gruppo consiliare San Mauro DiNuovo abbiamo dato veramente il massimo, proponendo idee e progetti per la Comunità. Più volte ci siamo esposti pubblicamente in maniera collaborativa per poter mettere all'attenzione dell'attuale Amministrazione eventuali bandi e opportunità, si pensi alla palestra nella scuola Zavalloni, la possibilità di far rinascere il giardino all'italiana in Villa Torlonia, un rafforzamento della mobilità ciclistica, la valorizzazione del verde urbano, l'efficientamento energetico e tanto tanto altro. Che sia chiaro, non vogliamo portare il tavolo della discussione su chi ha proposto prima o meno l'idea, si porterebbe a ribasso il dibattito politico locale, a noi come gruppo consiliare ci interessa esclusivamente il bene di San Mauro pascoli e siamo consci che i fondi, i progetti, i bandi del PNRR sono un'occasione unica per il Paese, per questo la maggior parte dei punti dell'odg del consiglio li abbiamo votati a favore".

Viene sottolineato: "Al di là della divisione partitica e ideologica, noi siamo e sempre saremo una forza politica matura, che guarda al futuro di San Mauro Pascoli, e ieri con le nostre votazioni e prese di posizione lo abbiamo dimostrato. Abbiamo portato due mozioni riguardante la possibile realizzazione di un'area sgambamento cani in zona via della Poesia (area a forte crescita urbana e demografica abitata da quasi 1000 famiglie) e una mozione su un problema sanitario di rifiuti speciali urbani".
"Abbiamo portato a casa l'approvazione di due nostre proposte: l'intitolazione  di un area verde in via della Poesia all'eroe Albanese Giorgio Castriota Scanderbeg personaggio iconico della storia Albanese che ha dato il via alle relazioni diplomatiche italo albanesi già nel XV secolo. Un omaggio alla nostra piccola, grande e importante comunità Albanese di San Mauro Pascoli. La seconda: abbiamo chiesto che il progetto di riqualificazione e restyling di Piazza Mazzini (previsto tra il 2023-2024 del costo di 800 mila euro) sia un progetto condiviso e partecipativo con l'intera comunità Sammaurese, come è successo con Villa Torlonia. Approvato anche questo".

"Non è passata invece - prosegue il gruppo consiliare - una nostra mozione riguardante la richiesta di potenziamento della raccolta e ritiro dei rifiuti (umido e/o indifferenziato) per il solo periodo estivo. Nonostante l'impostazione della mozione dava carta bianca all'attuale amministrazione su come eventualmente gestirla, è stata respinta per biechi motivi di carattere organizzativo. Abbiamo chiesto se tale rifiuto derivasse per un ipotetico aumento dei costi (diretti o indiretti) di raccolta dei rifiuti, e quindi di conseguenza potevano gravare su un aumento della tariffa Tari, ma questo è stato totalmente escluso dal Sindaco. Siamo dispiaciuti che per motivi puramente soggettivi e che quindi non avevano alcun impatto economico sulle tasche dei sammauresi, non si è pensato di potenziare e quindi efficientare la raccolta porta a porta soprattutto in piena Estate con le alte temperatura che comporta un aumento della fermentazione dei rifiuti organici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, San Mauro di Nuovo: "Portato a casa l'omaggio alla comunità albanese, bocciata la proposta sui rifiuti"

CesenaToday è in caricamento