rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, approvata la variante al triennale dei Lavori Pubblici

Comunicate, poi, le cifre che riguardano le variazioni di bilancio proposte,in particolare l'assessore Albert Alessandri è intervenuto in risposta alla polemica accesa dal MoVimento 5 Stelle circa lo spostamento di fondi da interventi sulla scuola ad opere di arredo urbano

Approvata la variante al Triennale dei Lavori Pubblici che vede l'anticipazione del progetto di recupero di Villa Torlonia per un importo di circa 2milioni di euro da candidare al bando europeo -Asse 5 dei fondi Por Fesr 2014-2020 - Interventi per la tutela e la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, insieme ad altre risorse da reperire da fondi regionali. "Si tratta di una cifra considerevole - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Azzurra Ricci - ma lo è in quanto comprensiva di tutta una serie di opere che consentiranno di riqualificare e valorizzare il Compendio Torre, importante patrimonio culturale, attraverso il recupero di spazi ora non accessibili.”

Comunicate, poi, le cifre che riguardano le variazioni di bilancio proposte,in particolare l'assessore Albert Alessandri è intervenuto in risposta alla polemica accesa dal MoVimento 5 Stelle circa lo spostamento di fondi da interventi sulla scuola ad opere di arredo urbano: "Mi spiace che a volte i numeri vengano pretestuosamente strumentalizzati – ha commentato - come è accaduto nei giorni scorsi leggendo sui social network di cifre che l'Amministrazione avrebbe sottratto alla sicurezza scuole per realizzare opere di arredo urbano come la fontana a San Mauro Mare: è vero che per realizzarla abbiamo dovuto anticipare somme attingendo tra quelle disponibili sul momento, ma lo abbiamo fatto sapendo di poter far fronte all'una e all'altra esigenza, avendo somme in avanzo da applicare a partire da fine mese”.

Completo accordo dei Consiglieri sul proseguimento della convenzione fra i Comuni del comprensorio per la gestione degli interventi relativi alla popolazione canina randagia del canile di Cesena. E' stata accolta la proposta avanzata dal gruppo Tutti X San Mauro di mettere a disposizione di un'Associazione che si dimostri interessata a prendersi cura dell'area di sgambamento cani del Capoluogo, la cifra che il Comune spende ora per lo sfalcio del terreno. E stata respinta la mozione del Movimento 5 Stelle che aveva chiesto l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici entro 6 mesi dall'approvazione della mozione presentata.

"Ritengo sia fondamentale partire innanzitutto da una diagnosi energetica dei nostri edifici, per capirne le reali esigenze e individuare le soluzioni più adatte - ha dichiarato il sindaco -. Poi successivamente fare gli interventi più appropriati in termini di rinnovabili partendo però dal risparmio energetico. Ci stiamo infatti già occupando in questi termini del plesso Scuola Media Pascoli e succursale Zavalloni, e intendiamo candidare i lavori di efficientamento all'Asse 4 del Por-Fesr per reperire fondi e, contemporaneamente, vorremmo accedere anche al Conto Termico 2.0, di imminente pubblicazione".
 
L' accoglienza dei profughi è stata affrontata in risposta ad un' interrogazione del gruppo Tutti X San Mauro e di un' interpellanza del gruppo San Mauro nel Cuore. Il sindaco, ha ribadito la volontà e la necessità di far prevalere comunque principi di solidarietà, attivandosi per ricercare case per l'accoglienza in collaborazione con l'Asp . A ssicura che, in ogni modo, i cittadini saranno informati e coinvolti nel momento in cui l'iniziativa avrà una maggiore concretezza.
 
Sulla interrogazione in merito alla fusione dei Comuni: “ tanto rumore per nulla..." dichiara il sindaco. “Riaffermo con convinzione che la mia visione sul futuro del nostro territorio passi inevitabilmente dall'accorpamento delle competenze e delle risorse presenti ora in maniera frammentata sul territorio Rubicone-Mare,e in particolare credo nelle fusioni, ma nel mio intervento sulla stampa mi riferivo ad un progetto tutto nuovo e ancora da costruire, con Savignano e Gatteo. Circa la fusione San Mauro-Savignano i nostri cittadini si sono già espressi e la loro volontà va rispettata".
 
Ilsonsiglio è terminato con l'abbandono della seduta, prima della votazione, da parte del consigliere Mauri "offeso e indignato" afferma "da come viene tratta la vicenda". Si riferisce all'interpellanza da lui presentata a sostegno della vicenda che riguarda Tonelli, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia, il quale ha intrapreso lo sciopero della fame per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni nelle quali è costretto ad operare il corpo di Polizia. Il dibattito si è acceso, non trovando approvazione la richiesta di approvazione della mozione. La posizione della maggioranza viene riassunta dal Consigliere Tedaldi "La vicenda è più complessa di quanto non appaia" afferma "perché, per quanto sia assolutamente condivisibile la battaglia che Tonelli conduce, non lo è altrettanto il metodo, contestato dai vertici della Polizia stessa”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, approvata la variante al triennale dei Lavori Pubblici

CesenaToday è in caricamento