"Imu: aumentiamo per la neve, ma siamo i meno contenti"

Sono queste le tre direttrici del maxi emendamento al bilancio di Previsione 2012 presentato da sindaco e suo vice

Coprire i costi, contenere le spese e rilanciare l'economia. Sono queste le tre direttrici del maxi emendamento al bilancio di Previsione 2012 presentato da sindaco e suo vice. E' stato necessario rivedere il documento precedente a causa della neve che ha fatto schizzare in alto i costi di 16milioni e 441mila euro. In apertura bisogna premettere che il perno della “manovra” è una sorta di “patrimoniale” che incide sulla seconda casa, ma non impatta su prima casa e su Irpef. Se il gettito dell'Imu si rivelerà eccedente rispetto il fabbisogno dei cittadini, si abbasseranno le tasse.

Coprire i costi. Prima tappa è l'Imu, l'imposta sostitutiva di Ici e Irpef sui fabbricati. La scelta dell'amministrazione è quella di lasciare invariata l'imposta al 4 per mille per la prima casa e dimezzando l'aliquota per i fabbricati agricoli che passa dal due all'uno per mille. Si “farà cassa” applicando l'aliquota massima consentita per le seconde case e per le unità immobiliari destinate ad attività. Per loro l'aliquota sarà fissata al 10,6 per mille.

Questa nuova impostazione produrrà un gettito di 51milioni  e 298mila euro. Di questi 16milioni e 665mila euro andranno allo stato mentre 34 milioni e 633mila euro al Comune.
Il piatto piange dal punto di vista dei trasferimenti dallo Stato. Sono stati fortemente tagliati. Se nel 2011 a Cesena erano destinati 27 milioni e 433mila euro, nel 2012 sono quattro volte in meno. Per gli amanti dei numeri il dato preciso che ci si attende è di: 7 milioni e 703 mila euro.

Contenere la spesa. Tagli alla spesa corrente del comune per altri 532mila euro. A questi si sommano i 651mila in meno già previsti a gennaio. Ecco il dato scorporato per singole voci: Assunzioni a tempo indeterminato (-280mila euro), Turnover personale (-200mila euro), servizi Asp per le scuole (-20mila euro), fornitura alle mense scolastiche (-32mila euro).

Accanto alla voce emergenza neve è segnata la cifra di 7milioni e 251mila euro. Circa metà dei costi riguardano il ripristino della viabilità.
Rilanciare l'economia. Per tentare l'impresa il Comune è pronto a stanziare 700mila euro. Imprenditoria giovanile in primis con un budget di 200 euro, Altri 200mila sono destinati per il credito alle piccole e medie imprese

Il sindaco Paolo Lucchi ha detto chiaro e tondo che non accetta il “teatrino della politica”. “Siamo i meno contenti di dover aumentare l'Imu – ha detto Lucchi – invito i partiti a far le proprie proposte purché non si limitino solo a dire che è sbagliato aumentare. Mi aspetto un emendamento in cui si dica di aumentare l'imposta sulla prima casa o l'Irpef, il resto è il solito teatrino”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento