rotate-mobile
Politica Cesenatico

Bingo a Ponente, i "grillini" presentono esposto ai magistrati

Alberto Papperini, consigliere dei “grillini” cesenaticense, ha spiegato che “il documento sarà integrato da 20 allegati, atti pubblici che motivino le nostre istanze e conclusioni"

Il MoVimento 5 Stelle presenterà un esposto sulla questione Bingo di Cesenatico, che si trova nella zona di Ponente. Alberto Papperini, consigliere dei “grillini” cesenaticense, ha spiegato che “il documento sarà integrato da 20 allegati, atti pubblici che motivino le nostre istanze e conclusioni. Al più presto verrà reso noto il giorno in cui l'esposto verrà consegnato nelle mani dell'autorità giudiziaria”. Papperini ha quindi ricostruito la vicenda.

Il 6 novembre 2011 – esordisce Papperini -. è scaduta la concessione per la gestione dell'immobile BINGO situato a Ponente e attualmente tutta la struttura è di proprietà del Comune di Cesenatico. La Giunta Buda con deliberazione di Giunta del 3 novembre 2011 ha prorogato fino al 31 dicembre la concessione alla società “Acinque srl” di Battistini Andrea, pare in maniera gratuita poichè nel documento non viene menzionato alcun corrispettivo. Con successiva delibera, presentata durante il Consiglio comunale del 23 Dicembre viene concessa una proroga di due anni alla società Acinque per la gestione della sala Bingo al prezzo di 25.000 euro all’anno, avente una superficie commerciale di mq.1.675 e un parcheggio di pertinenza (1.922 metri quadrati)”.

Secondo il consigliere del “MoVimento 5 Stelle” di Cesenatico “appare evidente che, in considerazione del valore commerciale del bene, il corrispettivo appare molto modesto e inadeguato. La Giunta Buda ha inoltre deciso di vendere la struttura BINGO entro i prossimi 2 anni”. Papperini. Dopo aver consultato gli avvocati, ha convinto il gruppo regionale del MoVimento a presenterà l'esposto alla Procura e alla Corte dei Conti “allo scopo di evitare danni al patrimonio pubblico”.

“La gestione dei beni comunali deve essere conforme alle leggi dello Stato che prevedono gare di evidenza pubblica per evitare favoritismi, clientelismi e danni economici – sottolinea Papperini -. A nostro parere le deliberazioni con cui l’Amministrazione ha concesso in uso l'immobile Bingo e parcheggio pertinenziale alla società Acinque srl di Battistini Andrea è di dubbia legittimità. A nostro parere all’interno dell’edificio in questione dovrebbero essere ripristinate attività ricreative per i giovani, iniziative culturali e artistiche”.

“L’introduzione del gioco d'azzardo, seppur legale, in una struttura comunale è una scelta negativa che produce cattivo esempio per la collettività – è l'opinione dell'esponente grillino -. Il Comune dovrebbe limitare o quantomeno arginare il fenomeno e non permettere di poterlo esercitare in strutture di proprietà comunale. Non è qualificante per la nostra immagine turistica, rischia di rovinare diverse famiglie e non incentiva una sana economia. Ai giovani non servono sale “Bingo” ma spazi per la musica, il teatro, l’arte, lo sport e il sano divertimento”.

“L’Amministrazione ha l’obbligo di gestire i beni comunali con criteri di evidenza pubblica per trarne il maggior beneficio economico, adottando procedure corrette e trasparenti. Pare evidente che l'acclamato “cambio di rotta” sia una drastica svolta a destra, con gravi dimenticanze di quali siano i principi di Democrazia e correttezza Amministrativa”, conclude Papperini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bingo a Ponente, i "grillini" presentono esposto ai magistrati

CesenaToday è in caricamento