Cesena Siamo Noi lancia i Mercati di Vicinato: "Strumento di rigenerazione urbana"

L'idea viene riproposta dal movimento del candidato sindaco Valletta, dopo che era stata lanciata nel 2015 ma bocciata dal'allora giunta

Creare all'interno dei quartieri e delle frazioni occasioni di incontro fra agricoltori e cittadini. Questo uno dei punti del programma che Cesena Siamo Noi lancia a sostegno di agricoltura locale, stili di vita virtuosi e rigenerazione urbana. "Nei primi due anni di governo siamo pronti a realizzare due nuovi Mercati dei Produttori Locali, uno in Corte Zavattini nell'area dell'Ex-Zuccherificio, l'altro in Piazza Anna Magnani nel quartiere Oltre Savio" dichiara Vittorio Valletta, candidato sindaco di Cesena Siamo Noi. "Questi mercati contribuiranno alla diffusione di cibo buono a km zero e saranno funzionali al rilancio di servizi mancanti, del commercio locale, contribuendo alla ricostruzione del tessuto sociale e aumentando la sicurezza nelle aree in cui saranno realizzati".

"Partiamo da due assunti fondamentali: il Mercato dei Produttori Locali sul lungo Savio non è sufficiente a raccogliere una domanda crescente di prodotti biologici, naturali e a Km0. Non è nemmeno adatto rispetto agli spazi che gli sono stati assegnati: Viale IV Novembre durante i giorni di mercato diventa impraticabile, fra auto dei cittadini in doppia fila, mezzi degli ambulanti e normale traffico urbano. Parallelamente, Cesena in questi è cambiata molto: al netto di imponenti interventi urbanistici, i cittadini lamentano la mancanza di luoghi e occasioni di incontro".

"L'idea - già lanciata nel 2015 ma bocciata dall'allora giunta - è quella di avviare, assieme a quartieri e realtà associative del territorio, piccoli mercati di prodotti agricoli locali, freschi e biologici, da tenersi 2 sere a settimana, cercando di promuovere questo nuovo modo di stare assieme in quante più piazze possibili in città. Un'idea che piace non solo a produttori e consumatori, ma anche ai negozianti: "Durante i nostri incontri nei quartieri – aggiunge Valletta – tanti negozianti di Piazza Magnani ad esempio ci hanno confermato il loro interesse e la loro approvazione nel dare il via ad un mercatino in quello spazio, che attirerebbe sicuramente un maggiore numero di persone e di clienti in quella zona"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento