Ecco il nuovo consiglio comunale, una maggioranza consistente per il neosindaco Enzo Lattuca

Sono 16 in totale i seggi per il centrosinistra, sette vanno alla coalizione di Andrea Rossi. Entrano anche Valletta e Capponcini. Solo 7 su 25 le donne

Il nuovo sindaco di Cesena Enzo Lattuca potrà vantare una maggioranza consistente nel nuovo consiglio comunale. Delle 5 liste che hanno appoggiato la candidatura di Lattuca ottengono seggi solo quella del Pd (13) e di Cesena 2024 (2), più quello dello stesso sindaco. Sono quindi 16 in totale i seggi del centrosinistra.

Per la coalizione del centrodestra guadagnano seggi, oltre al candidato sindaco Andrea Rossi, quattro conisiglieri della Lega e due della lista civica Cambiamo, sette in totale. Completano il consiglio comunale i candidati sindaci di Cesena Siamo Noi Vittorio Valletta e quello del M5S Claudio Capponcini.

I gruppi politici rappresentati sono quindi sei (Partito Democratico, Cesena 2024, Lega, Cambiamo, Cesena Siamo Noi e M5S). Le donne saranno solo sette su 25.

La composizione del nuovo consiglio comunale vedrà quindi 16 seggi per il centrosinistra: Lattuca più 15 consiglieri, 13 del Pd: Francesca Lucchi (488 preferenze), Andrea Vergaglia (371), Enrico Rossi (370), Nicoletta Dall'Ara (358), Gianni Ceredi (351), Lorenzo Plumari (328), Francesca Tombetti (290), Francesco Rossi (278), Luca Magnani (269), Filippo Rossini (256), Angela Giunchi (245), Amedeo Magnani (238), Federica Monti (225). Entrano anche 2 consiglieri di Cesena 2024: Gaetano Gerbino (248 preferenze), Christian Castorri (202).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per il centrodestra i seggi sono 7, quello di Andrea Rossi e di quattro consiglieri della Lega: Enrico Sirotti Gaudenzi (360 preferenze), Fabio Biguzzi (187), Beatrice Baratelli (160), Antonella Celletti (139). Entrando anche due consiglieri della lista civica Cambiamo: Enrico Castagnoli, recordman di preferenze (926) e Luigi Di Placido (333). Completano la composizione del nuovo consiglio Vittorio Valetta, candidato sindaco non eletto di Cesena Siamo Noi e Claudio Capponcini per il M5S.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento